Giovedì, 28 Ottobre 2021
Nord Ciociaria

Ripi, “Era partito per la fare la guerra” in scena al Teatro comunale “V. Gassman”

“Era partito per la fare la guerra”, opera di Paolo Floris in scena al Teatro comunale “V. Gassman” di Ripi sabato 11 aprile 2015 alle ore 21:00 a cura dell’Associazione culturale “Pane e cioccolata”.

"Era partito per la fare la guerra", opera di Paolo Floris in scena al Teatro comunale "V. Gassman" di Ripi sabato 11 aprile 2015 alle ore 21:00 a cura dell'Associazione culturale "Pane e cioccolata".

Per la regia di Sara Greco valerio, con Paolo Floris e Valerio Leoni (attore natìo della Ciociaria) sul palco del teatro di Ripi verrà raccontata la storia di Daniele Sanna: falegname sardo che dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò. Il suo rifiuto gli costò la deportazione e l'internamento in un lager in Austria. Floris racconta la storia come autore, ma anche in veste di nipote del protagonista: doppio ruolo che carica di significato e di valore l'opera. Nella forma del teatro di narrazione e del reading si riportano alla luce le memorie di Daniele Sanna, una storia all'interno della Storia. Un tributo a quegli uomini che dovettero scegliere tra continuare la guerra sotto le insegne nazifasciste oppure essere deportati nei campi di concentramento. "Era partito per fare la guerra" è un "percorso di sensibilizzazione alla memoria: dai ricordi e dai racconti della propria famiglia alla ricostruzione della grande Storia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripi, “Era partito per la fare la guerra” in scena al Teatro comunale “V. Gassman”

FrosinoneToday è in caricamento