Nord CiociariaToday

Ripi, L’incredibile storia della brigantessa Michelina Di Cesare in scena al Teatro Gassman

Sabato 12 Dicembre 2015 alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi andrà in scena l’incredibile storia della brigantessa Michelina Di Cesare. Sul palco “I Briganti di Cartore“, compagnia teatrale nata a seguito del...

Sabato 12 Dicembre 2015 alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi andrà in scena l’incredibile storia della brigantessa Michelina Di Cesare. Sul palco “I Briganti di Cartore“, compagnia teatrale nata a seguito del terremoto de L’Aquila nel 2009, con la volontà di riportare attenzione su un tema tanto caro alla storia e alle tradizioni del Centro Italia.

Furono molte le donne parteciparono all’avventura dei briganti: alcune di esse (la maggior parte) scelsero di dare supporto ai propri uomini rifugiati sui monti; altre invece scelsero la via della lotta armata prendendovi parte: tra di esse Michelina Di Cesare.

Ribelle sin dalla più tenera età, “refrattaria alla legge e ai buoni costumi, educata al furto”, sposa per il brevissimo tempo di un anno. Poi vedova incontra Francesco Guerra (capo di una banda che imperversava nella Terra di Lavoro); ne segue le gesta e ne diviene consigliera. Forte della sua conoscenza dei luoghi, lo aiuta a programmare gli attacchi ai soldati e ai ricchi borghesi. Una credule sorte la trova dopo una caccia armata alla banda, durata circa tre anni. A determinarne l’esito, un tradimento contrassegnato da “liti familiari, vecchi rancori, rappresaglie covate nel tempo”. La cronaca della cattura viene riportata in un rapporto del Comando generale in una totale ed efferata crudezza.

Una pagina della nostra più recente storia da rivivere sul palcoscenico con “I Briganti di Cartore” di Borgorose (Ri). La regia è di Giuseppe Ranucci, musiche e canti di Max Stefanelli. Sedici gli interpreti, provenienti da varie provincie del Lazio: Arcangelo Angelucci, Alvaro Bracaglia, Alessandra Comberiati, Piergiuseppe Domenici, Roberta Intotaro, Ornella Massaroni, Oliwia Micheli, Vincenzo Micheli, Giuseppe Ranucci, Cesare Romagnoli, Raimondo Rotondi, Maria Lucia Scaccia, Maria Spacca, Max Stefanelli, Assunta Tacchio, Alfredo Tortora.

Si consiglia la prenotazione. Per tutte le informazioni: 333.8903916, teatrogassmanripi@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento