Nord CiociariaToday

Ripi, sul palco del Teatro Comunale Vittorio Gassman la compagnia AGITEATRO con lo spettacolo EL MI CITTINO

Saliràdi Ripi – il prossimo 2 Aprile 2016 alle ore 20.00 – la compagnia AGITEATRO con lo spettacolo EL MI CITTINO – di Andrea Ferri e Matteo Malfetti. In scena una storia appassionante, ricca di contenuto. Una storia significativa che decanta la...

el-mi-cittino

Saliràdi Ripi – il prossimo 2 Aprile 2016 alle ore 20.00 – la compagnia AGITEATRO con lo spettacolo EL MI CITTINO – di Andrea Ferri e Matteo Malfetti. In scena una storia appassionante, ricca di contenuto. Una storia significativa che decanta la vita di un ragazzo venticinquenne, dei suoi ideali, delle sue azioni. Un uomo che oggi ha compiuto 97 anni, ma che agli occhi di chi racconta appare ancora quello carico di passioni del suo glorioso passato.

È questo un racconto che parla di giovani persone, un racconto in cui non ci sono né eroi né vincitori, un racconto in cui è l’errore umano – di valutazione, di inesperienza, di presunzione – che rende i protagonisti così vicini a chi ascolta, sebbene così lontani nelle situazioni: questi ragazzi vengono infatti messi nella condizione di dover affrontare una battaglia per sé e per gli altri – per noi si direbbe – decidendo di mettere la testa fuori dalla propria tana; esponendosi così a pericoli e rischi inimmaginabili per dei ventenni. Primo fra tutti quello di sbagliare. "Ma senza sbaglio non c’è crisi. E senza crisi non c’è movimento. E senza movimento non c’è Libertà".

Attraverso un narratore grottesco, un ritmo incalzante e una regia ridotta all’essenziale veniamo portati all’interno del ricordo, delle situazioni e delle dinamiche di quei giorni difficili e bisognosi di qualcuno che potesse prendersi la Responsabilità di agire, di muovere e, appunto, di sbagliare.


                                    
            
            

                        
   
 
                      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento