Nord Ciociaria

Roma, al 60° Congresso Distrettuale ROTARY International Premiati Tonino Boccadamo e Fabio Arcese

Enorme successo per il 60° Congresso Distrettuale tenutosi a Roma nei locali del Crowne Plaza St' Peter, che il Governatore Avv. Claudio De Felice (socio onorario del RC di Fiuggi) ha inteso intitolare “Al servizio dell'Umanità tra sfide per il...

Enorme successo per il 60° Congresso Distrettuale tenutosi a Roma nei locali del Crowne Plaza St' Peter, che il Governatore Avv. Claudio De Felice (socio onorario del RC di Fiuggi) ha inteso intitolare "Al servizio dell'Umanità tra sfide per il Rotary di oggi e domani".

Tonino Boccadamo ed il Ministro della Salute Lorenzin

Toccanti i temi trattati: "Immigrazione e cooperazione allo sviluppo" - "Dalla gestione dell'emergenza alla pratica della prevenzione" - " Tutela della salute". Illustri i relatori che hanno intrattenuto il folto pubblico nel corso delle sessioni di lavoro innanzi al Rappresentante Internazionale Adèlia Villas PDG nel distretto di Rio de Janeiro: l'Avv. Massimo Massella Tucci Teri (Avvocato Generale dello Stato), il dott. Antonio Polito (vicedirettore del Corriere della sera) l'On Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e molti altri autorevolissimi studiosi ed esponenti della società civile.

Con il 60° Congresso il Governatore Claudio De Felice ha inteso incentrare il tema rotariano dell'anno "Il Rotary al Servizio dell'Umanità" sulle odierne tematiche dei flussi migratori che vedono il nostro Paese punto di arrivo di una umanità dolente ed in fuga da territori spesso martoriati da guerre e da povertà assoluta; in questo contesto si è discusso delle possibili soluzioni che la cooperazione internazionale potrebbe offrire per migliorare la qualità della vita nei paesi da cui il flusso migratorio parte e tentare di favorire la pace in quei territori.

E' stato inoltre trattato il tema delle vaccinazioni, di cui diffusamente si controverte in questi giorni, con intervento autorevolissimo e dirimente qualsivoglia contrasto dell'On. Ministro della Salute Beatrice Lorenzin cui è seguito l'intervento del socio del RC di Fiuggi Tonino Boccadamo che ha trasferito alla sala, non senza emozioni, la propria personale esperienza di vita che è stata caratterizzata da un semplice ritardo nella vaccinazione.

Toccante, pertanto, il richiamo operato da Tonino Boccadamo all'importanza delle vaccinazioni individuali per la tutela della salute di tutti, in un momento storico nel quale una non corretta informazione priva di supporto scientifico vorrebbe mettere in dubbio conquiste che hanno salvato l'umanità da malattie mortali o gravemente invalidanti.

Nutrita la delegazione dei soci del Rotary Club di Fiuggi che hanno partecipato, supportando Tonino Boccadamo al 60° Congresso: Ennio Savoriti, Augusto Frattale, Tonino D'Anella, Carlo Severa, Luca Pantanella, Paolo Sardellitti, Fabio Arcese.

Commozione, infine, per il premio che Tonino Boccadamo, unitamente a Claudio de Felice, hanno consegnato all'On. Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e per il premio ed il riconoscimento che, di seguito, il Governatore ha consegnato rispettivamente a Tonino Boccadamo ed a Fabio Arcese.

Tonino Boccadamo tra i relatori dell'Assemblea Distrettuale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al 60° Congresso Distrettuale ROTARY International Premiati Tonino Boccadamo e Fabio Arcese

FrosinoneToday è in caricamento