rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Roma, al via il “Bonus” sul Turismo Digitale: click day 25-26 febbraio

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha reso noto il nuovo calendario delle procedure di richiesta del Bonus sul Turismo Digitale. Infatti nel Portale dei Procedimenti del MiBACT sono state fornite le istruzioni e le...

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha reso noto il nuovo calendario delle procedure di richiesta del Bonus sul Turismo Digitale. Infatti nel Portale dei Procedimenti del MiBACT sono state fornite le istruzioni e le modalità per l’inoltro telematico delle domande di richiesta della c.d. “TAX CREDIT” per la DIGITALIZZAZIONE.

CALENDARIO

Fase preparatoria di compilazione dell’istanza: dalle ore 10 di giovedì 11 febbraio fino alle ore 16 di mercoledì 24 febbraio 2016 è necessario registrarsi sul portale dei procedimenti all’indirizzo: https://procedimenti.beniculturali.gov.it/ , cliccando su “Tax credit digitalizzazione“ e attendere il codice di accesso per attivare la pratica. Procedere quindi alla compilazione dell’istanza specificando il dettaglio delle spese sostenute, scaricarla in formato PDF, apporre la firma digitale, allegare la documentazione delle spese effettivamente sostenute (attestazione con firma digitale) e caricare il tutto sul portale.

Trasmissione dell’istanza - Click day: dalle ore 10 di giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 16 di venerdì 26 febbraio 2016 si potranno inviare telematicamente le istanze e le attestazioni firmate digitalmente.

BONUS FISCALE

Il credito d’imposta del 30% è riconosciuto sulle spese per la digitalizzazione effettuate dal 2014 al 2016, fino a un tetto massimo per ciascuna struttura di 41.666 euro (agevolazione massima: 12.500 euro), ripartito in tre quote annuali di pari importo. Il credito va utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24, con codice tributo 6855 ”Tax credit digitalizzazione esercizi ricettivi, delle agenzie di viaggio e dei tour operator – articolo 9 dl 83/2014“. A disposizione c’è uno stanziamento di 15 milioni di euro per ciascun periodo d’imposta, di cui il 10% riservato ad agenzie di viaggi e tour operator (codice ATECO 79.11.00 o 79.12.00) e il resto ad alberghi e strutture turistiche (codice ATECO 55).

BENEFICIARI

Hanno diritto al bonus per digitalizzare l’attività e l’offerta legata al Turismo:

le singole strutture ricettive: alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel, marina resort, (tutti con almeno sette camere);

le strutture extra ricettive: affittacamere, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per vacanze, residence, case per ferie, bed and breakfast, rifugi montani; le aggregazioni imprenditoriali: Reti d’impresa, Consorzi, ATI, organismi similari, fra esercizi ricettivi e soggetti che forniscono servizi accessori al turismo come trasporto, ristorazione, prenotazione, promozione (in questi casi, il bonus spetta al singolo esercizio ricettivo);

le agenzie di viaggio ed i tour operator: devono applicare lo studio di settore specifico (approvato con DM 28 dicembre 2012) e appartenere al cluster 10 (Agenzie intermediarie specializzate in turismo incoming) o 11 (agenzie specializzate in turismo incoming).

SPESE ELEGGIBILI Acquisto e installazione di modem/router, dotazione hardware e predisposizione di impianti per la ricezione wi-fi del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale) in servizio gratuito per i clienti, con velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download; Software e applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile; Software e hardware (server, hard disk) per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione tra servizi ricettivi ed extra-ricettivi; Contratti di fornitura, spazi web e pubblicità online per promozione e commercializzazione servizi e pernottamenti turistici su siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio; Fornitura di prestazioni e servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale; Fornitura di prestazioni e servizi, acquisto di software per strumenti di promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e ospitalità per persone con disabilità; Contratti di fornitura di prestazioni e servizi (docenze e tutoraggio) per la formazione del titolare e/o del personale dipendente; Attività di consulenza ed assistenza tecnico specialistica e manageriale prestata anche da soggetti e consulenti strategici esterni alle aggregazioni in Reti di Imprese, finalizzate alla costituzione della Rete medesima, alla redazione del Contratto e del Programma di Rete, nonché di sviluppo e realizzazione dei Progetti di Rete. Sono comunque sempre escluse le spese di intermediazione commerciale.

INFORMAZIONI: per il supporto tecnico relativo alla compilazione dell’istanza digitare: procedimenti@beniculturali.it; mentre per quesiti sul procedimento digitare: taxcreditdigitalizzazione@beniculturali.it - L’Amministrazione assicura l’assistenza agli utenti le cui e-mail pervengano esclusivamente dalle ore10:00 di giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 12:00 di venerdì 19 febbraio 2016.

GIORGIO DE ROSSI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al via il “Bonus” sul Turismo Digitale: click day 25-26 febbraio

FrosinoneToday è in caricamento