rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Roma, diplomatic & Trade Incoming: Kazakhstan, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti. Camera di Commercio e Aspiin in prima fila

Diplomatic & Trade Incoming: Kazakhstan, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti. Questo il titolo della manifestazione che si terrà il 14 e 15 novembre a Roma, nella splendida cornice del Tempio di Adriano.

Diplomatic & Trade Incoming: Kazakhstan, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti.

Questo il titolo della manifestazione che si terrà il 14 e 15 novembre a Roma, nella splendida cornice del Tempio di Adriano.

La Camera di Commercio di Frosinone e Aspiin, unitamente alla Camera di Commercio Italo-Sudafricana, alla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti ad alle Ambasciate in Italia di Kazakhstan, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti promuovono due giorni di incontri d’affari con operatori commerciali kazaki, sudafricani ed emiratini a Roma, in Piazza di Pietra - Tempio di Adriano Questa azione è parte integrante del progetto Auto Energy Project Cooperazione internazionale – Automotive, Energia, Aerospazio, Food & Beverage, cofinanziato dalla Regione Lazio, assessorato sviluppo economico e attività roduttive.

L’Incoming a Roma si svolge in continuità con le missioni ad Astana, a Johannesburg ed a Dubai, che hanno visto protagonista la Camera di Commercio di Frosinone insieme alle aziende laziali nel rispetto delle linee di internazionalizzazione definite dalla Regione Lazio. Le aziende laziali che parteciperanno a questa iniziativa avranno una agenda personalizzata di incontri d’affari, oltre che l’opportunità di far visitare i propri siti produttivi e showroom. Sono previsti oltre 1.000 incontri di business e oltre 40 viste aziendali. Lo scopo principale di questa azione è quello di far conoscere direttamente agli operatori esteri la realtà delle imprese laziali, al fine di creare stabili e duraturi rapporti di collaborazione e di business. Gli obiettivi sono i seguenti: rafforzamento della cooperazione internazionale economica e diplomatica; valorizzazione del sistema delle imprese laziali in Kazakhstan, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti; incremento degli scambi commerciali e produttivi e il trasferimento tecnologico di know how.

Lunedì 14 novembre l’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.30. Parteciperanno: l’assessore regionale allo sviluppo economico e attività produttive Guido Fabiani, il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli, il presidente dell’Azienda Speciale Aspiin Genesio Rocca. E ancora: Tony Cimato (presidente Italian-South African Chamber of Trade & Industries) Mpho Oliphant (primo segretario Ambasciata della Repubblica del Sudafrica a Roma) Rana Aldhaheri (secondo segretario Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Italia) e un rappresentante dell’ Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan nella Repubblica Italiana. Nella giornata di martedì sono previsti incontri di affari.

Marcello Pigliacelli, presidente della Camera di Commercio di Frosinone, dice: “Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante perché dà l’opportunità di far conoscere direttamente agli operatori esteri la realtà delle imprese laziali. Il confronto e la collaborazione nell’ambito dell’internazionalizzazione sono oggi veri valori aggiunti. Da sottolineare anche il ruolo della Regione Lazio”.

Genesio Rocca, presidente dell’Aspiin, nota: “Il rafforzamento dell’economia locale passa inevitabilmente attraverso un’azione che è anche di respiro diplomatico internazionale. La strada giusta è questa per le imprese”.

programma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, diplomatic & Trade Incoming: Kazakhstan, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti. Camera di Commercio e Aspiin in prima fila

FrosinoneToday è in caricamento