Nord CiociariaToday

Roma, le Bcc consolidano l’utile a 23 mln di euro

Le bcc del lazio umbria sardegna ampliano nel 2016 le masse intermediate (+ 9,6% crediti erogati, +12,4% la raccolta da clientela) con un utile netto consolidato di 23 mln di euro. prosegue il rafforzamento attraverso processi di concentrazione

Le bcc del lazio umbria sardegna ampliano nel 2016 le masse intermediate (+ 9,6% crediti erogati, +12,4% la raccolta da clientela) con un utile netto consolidato di 23 mln di euro. prosegue il rafforzamento attraverso processi di concentrazione

Performance positiva nell’esercizio 2016 per le Banche di Credito Cooperativo aderenti al sistema interregionale di Lazio Umbria Sardegna. Volumi intermediati in crescita - la raccolta da clientela raggiunge i 14,6 miliardi di euro (+12,4%) e i crediti erogati si attestano a 11,2 miliardi di euro (+9,6%) consentendo un risultato economico positivo. L’utile netto consolidato infatti è pari a 23 milioni di euro), mentre i ratios patrimoniali rimangono ampiamente al di sopra delle soglie regolamentari (total capital ratio 16,5% e tier 1 capital ratio 16,2%). Risultati espressione anche dei processi di concentrazione e rafforzamento interno - che proseguono con ulteriori aggregazioni in corso.

“Il sistema delle BCC Lazio Umbria Sardegna è sano e prosegue il proprio ruolo mutualistico al servizio di famiglie e imprese - ha affermato il presidente della Federazione Francesco Liberati – e si sta lavorando per consentire un inserimento virtuoso delle associate nel nuovo contesto aggregativo nazionale in via di formazione e che partirà nel 2018. Un sistema nazionale robusto che lasci la necessaria autonomia operativa alle BCC sul territorio rimane l’obiettivo della Federazione Lazio Umbria Sardegna”

Secondo Paolo Grignaschi, Direttore Generale Federlus “I risultati sono anche il frutto della vicinanza e del lavoro di attento e costante supporto alle BCC svolto negli ultimi anni dalla Federazione, che dovrà essere ulteriormente valorizzato dal nascente Gruppo Bancario Cooperativo”.

La Federazione BCC Lazio Umbria Sardegna associa 19 banche che contano complessivamente 73.000 soci. Con circa 360 sportelli al servizio del pubblico e oltre 2.600 dipendenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento