rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Roma, presentata da Maurizio Stirpe la seconda edizione di “Unirete”, la due giorni sul futuro imprenditoriale del Lazio

Maurizio Stirpe, Presidente di Unindustria e neo Vice Presidente di Confindustria con delega al Lavoro e Relazioni Industriali, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Roma il 19 maggio presso la sede Finmeccanica in P.zza Monte Grappa...

Maurizio Stirpe, Presidente di Unindustria e neo Vice Presidente di Confindustria con delega al Lavoro e Relazioni Industriali, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Roma il 19 maggio presso la sede Finmeccanica in P.zza Monte Grappa 4, ha illustrato la seconda edizione di “Unirete”: la grande opportunità di crescita, di business e di networking delle imprese e per le imprese che si terrà al Palazzo dei Congressi dell’ Eur il 9 e 10 giugno p.v. Mentre nella prima edizione di Unirete nel 2014 – ha sottolineato l’oratore – si è prioritariamente affermata la capacità del sistema imprenditoriale, laziale e nazionale, di riuscire con successo a fare networking, in questo secondo evento si è voluto fare un passo avanti nella mission volta ad affrontare le grandi sfide imposte dal mercato. Il filo conduttore di questa seconda edizione va dunque ricercato nell’esigenza di sostenere, rigenerare e riposizionare il tessuto industriale della nostra regione secondo le nuove logiche che si fondano sui concetti di filiera allargata, crescita dimensionale delle imprese, innovazione, competitività, sostenibilità di sistema ed internazionalizzazione sempre più ampia. Con una metafora ben appropriata il Presidente Stirpe ha sottolineato la necessità di esprimere una musica non più e non solo dallo spartito di “buoni solisti”, ma realizzare un’ottima musica “corale” quale espressione di un’orchestra affiatata e numerosa. Le tematiche che verranno sviluppate nel corso della prossima manifestazione del 9 e 10 giugno 2016 saranno incentrate sui seguenti quattro assi portanti:

1) INDUSTRIA 4.0 : la quarta rivoluzione dell’industria intelligente è già cominciata. La trasformazione digitale dei processi industriali sta rivoluzionando l’assetto produttivo in Europa. L’ “Industry 4.0” è il driver di un’ampia metamorfosi strutturale delle economie europee che vanno incontro a grandi opportunità, ma anche a grandi sfide. Nuovi modelli di business stanno imprimendo cambiamenti radicali nei ruoli e nelle strategie delle aziende verso i propri clienti e fornitori lungo tutta la catena del valore. Verrà fatto il punto sullo stato dell’arte nella digitalizzazione della nostra industria manifatturiera nell’era dell’internet delle cose.

2) SCIENZA DELLA VITA: prosegue lo sviluppo del binomio ricerca/alimentazione nell’area territoriale di Latina. Il Progetto “farma-food” intende porre in contatto sinergico l’industria farmaceutica con il comparto alimentare, sviluppando contemporaneamente la crescita, sia del benessere individuale, quanto di quello collettivo.

3) SMART FUTURE: supporto alle azioni volte ad aumentare il valore dei prodotti, dei servizi, della crescita dimensionale delle imprese e del benessere nei settori della cultura, della cinematografia e del turismo, attraverso l’integrazione delle filiere e dei metodi aggregativi

4) MADE IN ITALY E TURISMO: dedicato ai temi dell’internazionalizzazione con il Workshop “Eurasia 2016”, promosso da Unioncamere Lazio e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, con la partecipazione delle delegazioni provenienti dalla Cina e dal Far East.

Al termine della conferenza stampa si è aperto un confronto con i giornalisti delle numerose testate presenti all’evento.

Tra i diversi interventi, il nostro Direttore Editoriale ha notato come il Presidente Maurizio Stirpe, durante la sua esposizione, abbia più volte utilizzato il termine “rigenerare” anziché “ristrutturare”: vocabolo, quest’ultimo molto caro alla nostra classe politica. Nella replica il Presidente Stirpe, nel sottolineare l’aspetto morale ed etico di un “processo di rigenerazione” soprattutto nella Capitale, dove è indispensabile migliorare ciò che già esiste e non distruggere per ricostruire, ha citato l’esempio di Londra che è riuscita a modernizzarsi pur rimanendo vicina alle radici, ai valori ed alle esigenze dei londinesi.

PROGRAMMA EVENTI “UNIRETE”- 9 E 10 GIUGNO 2016

Palazzo dei Congressi, Eur

9 GIUGNO 2016

ORE 10.00

CERIMONIA DI APERTURA

Intervengono:

Maurizio Stirpe, Presidente UNINDUSTRIA

Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio

Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria

ORE 11.30

L’ELEGANZA DEL CIBO SBARCA AL CHELASEA MARKET ART GALLERY

Intervengono:

Giampaolo Letta, Vice Presidente con delega all’Industria Creativa Cultura e Turismo

Stefano Dominella, Presidente della Sezione Moda Unindustria e Curatore della Mostra

ORE 14.30 – “Un caffè sul futuro..” con Maurizio Stirpe e Nicola Zingaretti*, modera Nicola Porro

A seguire - ”INDUSTRIA INTELLIGENTE: LA QUARTA RIVOLUZIONE E’ GIA’ INIZIATA”

Intervengono

Maurizio Stirpe, Presidente UNINDUSTRIA

Ennio Lucarelli, Presidente Confindustria SIT

Roberto Viola, Commissione europea

ORE 16.30

"PREMIO UNIRSI PER L'IMPRESA"

Maurizio Stirpe, Presidente UNINDUSTRIA

Aldo Bonomi, Presidente Retimpresa

Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio

ORE 20.30

A CENA CON UNINDUSTRIA

10 GIUGNO 2016

ORE 10.30

WORKSHOP EURASIA 2016 “New Drivers of Asian Economy”

ORE 14.30

“Creatività, cultura, turismi: Lazio motore d'Italia”

Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo

Giampaolo Letta, Vice Presidente Unindustria con delega all’industria creativa, cultura e turismo

Riccardo Tozzi, Presidente di Anica

Evelina Christillin , Presidente Enit

ORE 16.30 --

INCONTRO CON I PARTECIPANTI AL BALLOTTAGGIO ALLA CARICA DI SINDACO (O CON IL SINDACO) DI ROMA CAPITALE.

Ore 17.30/18.00 TUTTI SUL PALCO

Saluti di Maurizio Stirpe e della Squadra

di Presidenza Unindustria e brindisi di “arrivederci ad UNIRETE” degli espositori

termine previsto: ore 19.00

Giorgio De Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, presentata da Maurizio Stirpe la seconda edizione di “Unirete”, la due giorni sul futuro imprenditoriale del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento