Nord CiociariaToday

Roma, presentati a palazzo Doria Pamphilj i borghi del Lazio senza più segreti per attirare turisti

Borghi e Comuni del Lazio senza più segreti grazie a Discoverplaces.travel e al sostegno del Trust Floridi Doria Pamphilj. Pubblicati i primi volumi di una collana di guide turistiche esperenziali per scoprire i paesi “minori”.

Roma Presentazione Gude

Borghi e Comuni del Lazio senza più segreti grazie a Discoverplaces.travel e al sostegno del Trust Floridi Doria Pamphilj. Pubblicati i primi volumi di una collana di guide turistiche esperenziali per scoprire i paesi “minori”.

Roma Presentazione guide tavolo presidenza

Il Trust Floridi Doria Pamphilj ha ospitato la casa editrice Discoverplaces.travel per promuovere l’innovativa collana Guide dei Borghi del Lazio. Nella splendida cornice della Sala del troni degli appartamenti privati di Palazzo Doria Pamphilj, ha aperto la conferenza stampa Don Massimiliano Floridi, fondatore del Trust e come sua moglie, Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj, sostenitore attivo di iniziative rivolte alla valorizzazione dei territori storicamente legati alle due famiglie.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione di Giuseppe de Righi, segretario generale Anci Lazio, e Claudio Nardocci, presidente UNPLI Lazio (Pro Loco), che con la loro presenza hanno voluto testimoniare l’importanza di progetti simili per le realtà che rappresentano.

Le Guide dei Borghi del Lazio, in doppia lingua, nascono dunque dall’esigenza di offrire a turisti e appassionati viaggiatori uno strumento unico per immergersi pienamente in realtà spesso ancora sconosciute ma che sono in grado di offrire esperienze uniche e coinvolgenti a chi desidera scoprirle.

I primi volumi della collana sono dedicati a 11 comuni, tra cui Guarcino, Vico nel Lazio, Trivigliano, Torre Cajetani, Fiuggi, Fumone, Serrone, Settefrati, Bellegra, Cave e Rocca Priora.

Guide complete dal punto di vista culturale, artistico, enogastronomico e antropologico, ricche di aneddoti che mirano ad un turismo “esperenziale” più consapevole e partecipativo. Piccoli volumi per sentirsi accolti e partecipare alla scoperta dello straordinario patrimonio che la Regione Lazio ha da offrire.

La conferenza è stata anche l’occasione per ricordare le varie attività culturali che il Trust porta avanti in diversi comuni italiani storicamente legati alle famiglie Floridi e Doria Pamphilj. Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Vico nel Lazio Cav. Claudio Guerriero il quale si dice soddisfatto dell'iniziativa e ancor di più perchè esiste uno strumento per la promozione Turistica del Territorio che non avendo aeree industriali devono puntare al turismo e alle risorse naturalistiche che anno i nostri comuni. Il nostro comune in questi giorni sta ricevendo diversi finanziamenti dalla regione come ad esempio quello avuto Lunedì all'interno della camera di Commercio di Frosinone proprio dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e cioe la tarda che riconosce al comune di Vico nel Lazio come uno dei comuni che è rientrato nel bando delle reti d'impresa, anche per questo motivo il sindaco Guerriero si dice soddisfatto e ringrazia la regione per dare ai piccoli comuni degli strumenti per far conoscere il loro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Cassino, bruciano le auto di un imprenditore: l'incendio è doloso

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento