menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Serrone, affollata assemblea di giovani e imprenditori promossa dal Giglio per parlare di Garanzia Giovani e Job Act

Affollata assemblea di giovani e imprenditori riuniti dalla lista civica “il Giglio” per parlare di Garanzia Giovani e Jaob Act, presso il teatro Karol Wojtyla a La Forma di Serrone.

Affollata assemblea di giovani e imprenditori riuniti dalla lista civica "il Giglio" per parlare di Garanzia Giovani e Jaob Act, presso il teatro Karol Wojtyla a La Forma di Serrone.

A dare la stura alla serata è stata la dichiarazione choc fatta in premessa dal Consigliere Comunale di minoranza Andrea Moscetta che ha annunciato che non si presenterà più come candidato sindaco alle prossime elezioni fra tre anni. Quanto sta facendo lo fa per spirito di servizio e di rispetto verso i circa 1000 elettori che lo hanno votato..

Le due leggi, partite dall'Europa che ha stanziato 137 milioni di Euro, recepite dal Governo Renzi e quindi dalla Giunta Regionale Zingaretti, hanno permesso di far partire Garanzia Giovani, un progetto che va a favore dei giovani, soprattutto per coloro che hanno un'età tra i 19 ed i 29 anni che non lavorano, non studiano, non frequentano un corso di formazione al lavoro. Quindi un vero servizio per la gente di Serrone.

Questi possono iscriversi alla Garanzia Giovani con la registrazione sul sito regionale, fissare un appuntamento con il tuo Centro per l'impiego e dopo aver sottoscritto un patto di servizio potranno scegliere il loro percorso per accedere alla formazione e al lavoro.

Un tema davvero molto delicato, ed è stato il tecnico, nonché Consigliere Comunale di minoranza Giancarlo Proietto a dare delle precise indicazioni , tenendo una magnifica lezione ricordando che una volta iscritti sul sito www.regione.lazio.it/garanziagiovani e dopo aver compilato il modulo si deve aspettare che il Centro per l'Impiego vi chiami per fare il patto ed entro quattro mesi dalla firma del patto di Servizio, la Regione Lazio metterà a tua disposizione una serie di servizi tra i quali Orientamento, Formazione e inserimento al lavoro offerti da soggetti pubblici o privati accreditati. Tu, in cambio, ti impegnerai a fruire di quei servizi e ad accettare offerte di lavoro adatte alle tue capacità ed esigenze.

Proietti è stato molto dettagliato nel dare informazioni ed ha anche informato gli operatori presenti delle enormi agevolazioni che si avranno per i prossimi tre anni con l'assunzione attraverso il Job Act. Insomma, è stato fatta un quadra davvero molto importante sul nuovo modo di approcciare al lavoro da parte dei giovani ma soprattutto da parte delle aziende per fare in modo che la domanda e la richiesta sia sempre più vicina nell'interesse reciproco.

Complimenti per questa bellissima iniziativa, però gli incontri, cari consiglieri debbono proseguire e far capire a quanti hanno necessità, che il 2015 è un anno davvero molto favorevole per il Lavoro dei giovani e per le aziende.

Giancarlo Flavi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento