rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Serrone, con la Santa Pasqua il borgo si riempie dei più significativi quadri di fede

Di Giancarlo Flavi Con la Domenica delle Palme è partita a Serrone, come nel resto del mondo, la Settimana Santa  nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di  fede per gli ultimi giorni di vita Gesù, comprendenti la Passione, la Morte e...

Di Giancarlo Flavi

Con la Domenica delle Palme è partita a Serrone, come nel resto del mondo, la Settimana Santa nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede per gli ultimi giorni di vita Gesù, comprendenti la Passione, la Morte e la Resurrezione .

Serrone Crocefissione

Orbene a Serrone, questi momenti, saranno rivissuti lungo il borgo antico, dove sono state poste le figure a grandezza naturale sulla scalinata che ti immerge nel vecchio borgo, con la Chiesa di San Pietro che sta per compiere i suoi primi mille anni, per rivivere in modo più intenso questa settimana. Quadri che raffigurano i passaggi più salienti della passione di Cristo che il parroco Don Primo Martinuzzi ha illustrato durante la Santa Messa, ricordando che questi sette giorni saranno davvero particolari per la presenza nella vicina Paliano di Papa Francesco per la celebrazione della Santa Messa, giovedì 13 della Coena Domini, ossia la lavanda dei piedi che farà ad alcuni detenuti all’interno del Carcere di massima sicurezza in territorio della Diocesi di Palestrina, perchè sia Serrone che Paliano sono i due paesi ciociari all'interno della diocesi di Palestrina.

La massima solennità della Pasqua a Serrone, quindi, sarà molto intensa, i riti religiosi della Settimana Santa saranno celebrati con solennità in pressoché tutto il mondo cristiano. Così, ai riti previsti dalla liturgia pasquale si accompagneranno quelli che nel corso dei secoli la pietà del popolo cristiano ha adottato per rievocare i momenti più significativi della passione umana di Cristo, vero uomo e vero Dio. Per la sincerità di tali espressioni religiose la Chiesa cattolica approva e consente lo svolgimento di queste celebrazioni, in quanto contribuiscono a rinsaldare e tramandare la fede cristiana. In tutto il mondo cattolico, la tradizione popolare della Settimana santa numerosi canti, poemi, raffigurazioni e rievocazioni sceniche della Passione di Gesù, che spesso affondano le loro radici fin dai primi secoli del cristianesimo. A Serrone, da circa 20 anni, vengono riproposte queste scene e domenica prossima presso l’ultima rappresentazione, già preparata, ci sarà l’ascensione in cielo di Gesù Cristo, che completerà i quadri maestosi che sono stati installati nel caratteristico borgo, non solo per richiamare turisti, ma soprattutto per vivere più intensamente questa settimana Santa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, con la Santa Pasqua il borgo si riempie dei più significativi quadri di fede

FrosinoneToday è in caricamento