rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nord Ciociaria

Serrone, il Cardinale Castrillon Hojos inaugura il Presepe a Grandezza Naturale aperto fino al 6 gennaio 2017

Torna da giovedì 8 Dicembre a Serrone S.Em. il Cardinale Darìo Castrollom Hojos, per inaugurare la 18esima edizione del Presepe Etnografico  a Grandezza Naturale installato lungo il rinnovato borgo di Serrone, che resterà aperto fino al 6 Gennaio...

Torna da giovedì 8 Dicembre a Serrone S.Em. il Cardinale Darìo Castrollom Hojos, per inaugurare la 18esima edizione del Presepe Etnografico a Grandezza Naturale installato lungo il rinnovato borgo di Serrone, che resterà aperto fino al 6 Gennaio, ad opera dell’Associazione Culturale Serrone.

serrone-arrivo-del-presidente

Mai come quest’anno gli organizzatori, a cuasa dell’assenza forzata del Presidente Tonino Serafini che ieri si è commosso nel ricevere un’accoglienza in piazza senza pari di ritorno dell’ospedale dopo due mesi di degenza, hanno raccolto nuove forze dei giovani del paese, mentre un altro gruppo di persone si è offerto di rammendare i costumi, che furono donati nel lontano 1997-98 dalla popolazione per vestire questi manichini che rappresentano tutti i mestieri di una volta. Così, camminando, o meglio salendo la caratteristica scalinata di Serrone è facile incontrare l’arrotino, la venditrice di castagne, il forno per il pane, la donna di paese con la “mattuccia” di legna, i pastori che fanno il formaggio, insomma, tutto quello che accadeva una volta nei borghi oggi superata dalla tecnologia, ma che crea quella simpatia per tutti perché sono stati personaggi tipici di tutti i paesi e di tutti i borghi d’Italia.

Un presepe sempre più affascinante che vuole essere visto in un’atmosfera particolare, anche di notte, perché è sempre aperto 24 ore su 24 e visitabile a tutte le ore.

Per attirare i visitatori, che sono pregati di lasciare un contributo per megliorarlo l’anno prossimo, l’amministrazione Comunale e l’Associazione Culturale Serrone hanno predisposto un calendario di eventi, al fine di richiamare visitatori, che comunicheremo prossimamente. Intanto, il giorno dell’inaugurazione ci sarà la presenza del cittadino onorario di Serrone S.Em. il Sig. cardinale Darìo Castrillon Hoios (Prefetto emerito della Congregazione del Clero) che era stato assente per diversi anni dal paese. Tutti attendono con ansia il suo discorso, perché negli anni passati ha sempre dichiarato che Serrone somiglia molto al paese che gli ha dato i natali in Colombia e per questo anche che lo ama tanto. E’ questa una lunga cittadinanza concessa nel lontano 1998, quindi 18 anni ed il suo ritorno è accolto sempre con piacere da tutti i cittadini.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, il Cardinale Castrillon Hojos inaugura il Presepe a Grandezza Naturale aperto fino al 6 gennaio 2017

FrosinoneToday è in caricamento