Nord Ciociaria

Serrone, l'eccellenza del vino e tanta enogastronomia per la 58° Sagra del Cesanese

Da giovedì 18 agosto a domenica 21 a Serrone, in piazza F.Pais (La Forma), festa grande con la 58° Sagra del Vino Cesanese, il tradizionale appuntamento che unisce la promozione del celebre vino rosso Docg laziale con tanta musica, divertimento...

Da giovedì 18 agosto a domenica 21 a Serrone, in piazza F.Pais (La Forma), festa grande con la 58° Sagra del Vino Cesanese, il tradizionale appuntamento che unisce la promozione del celebre vino rosso Docg laziale con tanta musica, divertimento, folklore, tour guidati anche attraverso un percorso enogastronomico di degustazioni e piatti tipici ciociari e lo spettacolare Palio delle Botti, l'avvincente sfida nazionale tra Città del Vino con squadre a spingere una botte da 500 litri. Molte sono le novità introdotte quest'anno per rendere l'evento ancora più speciale e imperdibile per gli amanti del buon bere e del buon mangiare.

In particolare c'è grande attesa per la nuova formula adottata dagli organizzatori che hanno creato un percorso che, partendo da piazza Francesco Pais, si snoda nelle vie adiacenti toccando diversi punti ristoro e degustazione oltre mostre e mercatini. Per tutti i giorni della sagra, inoltre, si terranno degustazioni guidate, sempre collegate ad iniziative specifiche.

Già dopo l'apertura della manifestazione, giovedì 18 agosto alle 18.00, originale appuntamento con un evento dimostrativo e informativo, curato dal Centro benessere Hotel Ambasciatori, sugli "Altri usi del Cesanese: le applicazioni in estetica"

Venerdì 19 agosto, alle ore 18, si terrà una degustazione in cui "Le Docg del Lazio si incontrano a Serrone" mentresabato 20 agosto, alle 18.30, è la volta dell'incontro "Le Città del Vino nelle terre del Cesanese del Piglio", anch'esso seguito da degustazione guidata.

L'ultima degustazione in programma è per domenica 21 agosto, alle ore 12, con l'aperitivo "restyling" a base di Cesanese, Passerina e Spumante di Passerina.

Per tutti i giorni della manifestazione sarà possibile mangiare e bere nei punti ristoro e degustazione, gestiti dalle aziende e dai produttori locali che hanno risposto con entusiasmo al fine di far apprezzare appieno i propri vini e prodotti tipici.

Torna, quest'anno, anche l'ormai consueto appuntamento con il Palio delle Botti, la spettacolare competizione dell'Associazione nazionale Città del Vino che dà vita ad una disputa a tappe in giro per l'Italia. Dopo aver ospitato, nel 2015, la finalissima nazionale, Serrone torna quindi a riproporre l'evento all'interno della Sagra, come tappa di qualificazione verso la finalissima del 2 ottobre a Vittorio Veneto (Tv).

"Sarà una sagra speciale - commenta il sindaco, Natale Nucheli - che rispetto al passato fa un passo in avanti importante in termini di capacità di coinvolgere tutti gli operatori del settore enogastronomico e diventa, quindi, molto più interessante anche per i visitatori. Le degustazioni guidate, gli incontri dibattito, le mostre, la musica dal vivo, sia sul palco che itinerante, renderà la nostra sagra la manifestazione più bella e importante di quei giorni. Senza dimenticare l'avvincente sfida di domenica del Palio delle Botti, a cui invito tutti a partecipare per dare calore e sostegni ai nostri ragazzi che da un anno si allenano per questa giornata".

Il programma

58° Sagra del Cesanese di Serrone in Piazza F.Pais - La Forma

GIOVEDI 18 AGOSTO

h.18.00 inaugurazione della manifestazione

h.18.30 Centro benessere Hotel Ambasciatori presenta "Altri usi del Cesanese: le applicazioni in estetica"

h.19.00 apertura mostre d'arte con brindisi augurale

h.20.00 Cesanese a tavola... punti di ristoro in tour

h.21.30 concerto in piazza con il "Duo Fantasy" e spettacolo musicale itinerante "Stornellatori romani"

VENERDI 19 AGOSTO

h.18.00 "Le Docg del Lazio si incontrano a Serrone" con degustazione guidata

h.20.00 Cesanese a tavola... punti di ristoro in tour

h.21.30 concerto dei "Cocktail" in piazza e spettacolo musicale itinerante "Banda folk"

h.24.00 DJ Set SABATO 20 AGOSTO h.11.00 Estemporanea di pittura con Rocco Lancia ed i ragazzi di Artisticamente

h.18.30 "Le Città del Vino nelle terre del Cesanese del Piglio": incontro e degustazione guidata

h.20.00 Cesanese a tavola... punti di ristoro in tour

h.20.30 presentazione delle squadre Palio nazionale delle Botti

h.21.30 concerto con "I Dissonanti" in piazza F.Pais

h.24.00 DJ Set con Ayko e Axessor

DOMENICA 21 AGOSTO

h.10.30 Palio delle Botti: benedizione e batterie di qualificazione per ordine di partenza

h.12.00 aperitivo: restyling a base di Cesanese, Passerina e Spumante di Passerina

h.13.00 Cesanese a tavola... punti di ristoro in tour

h.15.30 Sfilata corteo storico di Serrone con sbandieratori del Cardinale Borghese di Artena

h.16.30 Palio nazionale delle botti "Città di Serrone". Al termine premiazioni

h.20.00 Cesanese a tavola... tour tra punti di ristoro

h.21.30 concerto con "I Figli delle stelle" in piazza Pais

h.24.00 spettacolo pirotecnico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, l'eccellenza del vino e tanta enogastronomia per la 58° Sagra del Cesanese

FrosinoneToday è in caricamento