menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Serrone, primo dell'anno con i Campanari di San Francisco al Presepe a Grandezza Naturale

Nella splendida cornice della millenaria Chiesa di San Pietro Apostolo si svolgerà oggi 1 Gennaio 2016, alle ore 18,00 il concerto dei Campanari di San Francisco (USA) che ieri hanno quali dopo partecipato all’udienza generale del Santo Padre a...

Nella splendida cornice della millenaria Chiesa di San Pietro Apostolo si svolgerà oggi 1 Gennaio 2016, alle ore 18,00 il concerto dei Campanari di San Francisco (USA) che ieri hanno quali dopo partecipato all'udienza generale del Santo Padre a Roma,

insieme agli ragazzi provenienti da tutto il mondo. La formazione dei Campanari di San Franisco torna a Serrone dopo 5 anni grazie al vice parroco Don Piero Isola che ha organizzato due bellissimi incontri, quello di questa sera a Serrone, e di domani sera a La Forma, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, al fine di dare una maggiore accoglienza a questi ragazzi americani, che già hanno dormito a Serrone, grazie alla generosità dei paesani.

L'iniziativa si inquadra nella manifestazione denominata Natale a Serrone-Presepe a Grandezza Naturale con i volontari dell'Associazione Culturale Serrone che hanno installato nel borgo il Presepe Etnografico per far rivivere in questo particolare momento natalizio la naturale caratteristica del Centro Storico di Serrone, che ben si presta alla realizzazione di questo presepe che rappresenta i mestieri, le tradizioni e le attività della vita quotidiana del tempo passato. Ed è proprio questo uno degli scopi principali: far conoscere alle nuove generazioni tutto ciò che apparteneva ai nostri avi.

Presepe domenica 3 riceverà la visita di un bel gruppo di persone facenti parte della nota pagina Facebook Vivi Frosinone che ha organizzato un pullman con partenza da Frosinone alle ore 14,30 da viale Roma, per scoprire l'affascinante borgo di Serrone, che in questo momento presenta un fascino davvero particolare, anche perché nel contesto del presepe è inserita la mostra di costumi di Teatro realizzati nel corso della sua brillante carriera da Beatrice Minori ( Bice o BI.MI), sarta della Rai, e sarta personale di Eduardo e Peppino De Filippo.

A Serrone ci sono una cinquantina di costumi, tra i quali anche l'abito indossato da Giovanni Paolo II, realizzato sempre da Bice Minori in collaborazione con i detenuti di Rebibbia. Presenti anche le cantine per bere il Buon Vino Cesanese DOCG. Per chi volevesse partecipare Vivi Frosinone ha attivato un numero telefonico che è possibile contattare al 380.7651894.

A Serrone, sempre domenica, alle ore 15 nella graziosa frazione di San Quirico ci sarà uno spettacolo per bambini con caldarroste e bruschetta, mentre nella Chiesa di San Pietro Apostolo, alle ore 18, il concerto della Banda Musicale " La Forma" diretta dal M° Antonello Timpani.

Giancarlo Flavi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento