menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Manifesto Manzarone

Manifesto Manzarone

Serrone, ricette antiche in piazza con Jo Manzarone deglio venerdi per ritrovarsi tra amici

Simpatica iniziativa delle donne di Serrone, che hanno re-inventato “ Jo manzarone del Venerdì”. Un modo per ritrovarsi intorno al Manzarone ( Il fazzoletto di stoffa con il quale i contadini di serrone si recavano in campagna dove andavano a...

Simpatica iniziativa delle donne di Serrone, che hanno re-inventato " Jo manzarone del Venerdì". Un modo per ritrovarsi intorno al Manzarone ( Il fazzoletto di stoffa con il quale i contadini di serrone si recavano in campagna dove andavano a lavorare la terra e quindi all'ora di pranzo aprivano il fazzolettone - manzarone per dare da mangiare a quanti in quel momento stavano lavorando quell' appezzamento di terreno). Oggi invece, per lanciare un messaggio ai giovani e fare in modo che le antiche ricette non andassero perse.

Il primo incontro si è svolto il 5 scorso alla piazzitella e malgrado la pioggia hanno partecipato più di 50 persone. Subito è stato un successo. Per questa serata in caso di pioggia avevano dato disponibilità ad ospitarci nella sua cantina la Sig.ra Tilde Ieranò che è anche una delle organizzatrici ed il Centro Anziani.

L'iniziativa è nata dall'idea che Tilde ha sempre avuto di valorizzare e dare vita alla Piazzitella e dall'entusiasmo e l'affetto per il nostro paese di alcune donne di Serrone come: Claudia Antonini , Ada Romoli, Natalia Belli e Margherita Eufemi.

Quindi è stata ideato questa manifestazione da svolgere nelle diverse contrade del centro storico di Serrone: Piazzitella, Rocca, Monte e Portapedi. ( i quattro rioni del centro Storico)

La finalità è quella che durante questi incontri conviviali delle Famiglie Serronesi, i partecipanti devono riprodurre antiche ricette del nostro paese,con l'intento di ravvivare e tramandare la storia e le tradizioni Serronesi come quella del Manzarone per le "Stocce" (merende contadine); da questa usanza deriva il nome di queste manifestazioni" Jo Manzarone deglio Venerdì". Avendo riscosso molto interesse tra la popolazione la riproporremmo anche durante la manifestazione natalizia. E tutti i venerdì di settembre 2014.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento