rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Nord Ciociaria

Serrone, riunione martedì 21 del coordinamento dei sindaci per l’ambiente

Domani (martedì 21 giugno 2016) alle ore 18.00, presso l'aula consiliare del Comune di Serrone, tornerà  a riunirsi il Coordinamento dei sindaci per l'ambiente (province di Frosinone e Roma) con la partecipazione dell'assessore regionale Mauro...

Domani (martedì 21 giugno 2016) alle ore 18.00, presso l'aula consiliare del Comune di Serrone, tornerà a riunirsi il Coordinamento dei sindaci per l'ambiente (province di Frosinone e Roma) con la partecipazione dell'assessore regionale Mauro Buschini.

Tre i punti inseriti all'ordine del giorno dal coordinatore Fausto Bassetta, sindaco di Anagni: 1) Adesione al contratto di Fiume; 2) Adesione al Progetto Provincia Area Vasta Smart; Stato del Sin Valle del Sacco. La presenza dell'assessore regionale all'ambiente Buschini permetterà certamente, comunque, di affrontare anche altri argomenti.

I sindaci esamineranno il Manifesto di intenti "Verso un Contratto di fiume per i territori del bacino idrografico del fiume Sacco" che ha l'obiettivo di dare avvio a un comitato promotore funzionale all'attivazione di un processo partecipativo che conduca alla sottoscrizione del Contratto. Si tratta di un processo di concertazione che si è attivato tra Enti e altri organismi locali partito da Anagni con un convegno tenuto ad aprile 2015 sull'argomento.

Il progetto Provincia Area vasta Smart rappresenta invece, un piano di azione sul tema della "Economia circolare" attualmente al centro delle politiche ambientali europee. Si tratta di un sistema in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti diventino risorsa, un progetto per un sistema più virtuoso centrato soprattutto sulle fonti di energia rinnovabile.

Infine, si farà il punto sulla bonifica del Sin Valle del Sacco contando sulla presenza dell'assessore Buschini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, riunione martedì 21 del coordinamento dei sindaci per l’ambiente

FrosinoneToday è in caricamento