Nord CiociariaToday

Sora, a palazzo Baronio si è discusso di “Fare associazione” per azioni utili e concrete

Si è svolto presso l’Aula magna del Polo didattico  Unicam, ex palazzo , di Sora, un interessante convegno dal titolo Fare “ Associazione” per azioni utili e concrete, dove è emerso che: “la solidarietà è un sentimento” ha dichiarato il manager e...

Sora fare 2

Si è svolto presso l’Aula magna del Polo didattico Unicam, ex palazzo , di Sora, un interessante convegno dal titolo Fare “ Associazione” per azioni utili e concrete, dove è emerso che: “la solidarietà è un sentimento” ha dichiarato il manager e Promotore attivo per l’associazionismo Dott. Bruno Martino.

Dopo l’introduzione di Maurizio Ottaviani, presidente Cda Aipes Sora, è toccato all’arch. Luciano Rea che ha moderato l’interessante dibattito sull’associazionismo e dopo gli interventi dell’Arch. Luca Calselli, che ha parlato delle sue esperienze ha evidenziato che “il territorio è parte dell’opportunità che da il valore focale del l’associazionismo”. E’ intervenuto Armando Caringi (broker sociale-Sora) che ha portato le sue esperienze all’interno di una comunità di recupero ed ha concluso Bruno Martino,originario di Arpino, ma trapiantato in Alto Adige che ha tenuto una magnifica lezione sull’associazionismo ma soprattutto sull’esperienze che sta facendo con le diocesi di Vicenza e Brescia. Così i componenti delle associazioni presenti, hanno parlato delle loro singole esperienze, pervase di profonda passione per il proprio ruolo, l'impegno quotidiano, con al centro i Valori della Gratuità, dell'essenza della Condivisione e della giustizia.

Inoltre lasciavano intendere una grande voglia di Custodire il Territorio di appartenenza, con Responsabilità e nel miglior modo possibile.

Dopo i vari punti di vista definiti dai partecipanti, si è tracciata una linea comune e Condivisa del "Fare "Associazione.

Da questa linea i promotori, hanno disegnato in modo indicativo uno Spazio non solo di aggregazione Spontanea, ma soprattutto di Formazione e di Stimolo reciproco, continuo, verso Opportunità, progetti e obbiettivi.

Luciano e Luca, inoltre, hanno voluto marcare il Senso della loro presenza, in ADD, descrivendo con quale Filosofia e Professionalità, Conducono le fasi, i Processi, i Progetti, per mantenere la "Mission"che l'Associazione si Prefigge.

Hanno lanciato anche l'invito a non vedere l'associazione solo come uno strumento per raggiungere i propri obbiettivi, ma anche una Struttura capace di creare ponti, per eliminare i divari di conoscenza che le veloci dinamiche dei processi Socio/economici generano.

Secondo Luciano, Il Criterio del Dare, va coniugato anche con il concetto di Genio di Thomas Edison : Il genio è per l'1% ispirazione e per il 99% sudore!

Visto il Successo, è stato Riproposto di stilare un'agenda, dove sarà fissata la data di una Seconda giornata del " Fare "..... affinché l’associazionismo diventi anche occasioni di stimoli per il lavoro, poiché permette di fare esperienze di vita. All’interessante iniziativa ha dato il patrocinio Il Comune di Sora, l’Aipes, la Camera di Commercio di Frosinone, l’Aspiin, e la CNA, organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del lazio Meridionale, ADD (Associazione Distretto del Desing) e Eubic. Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento