Nord CiociariaToday

Sora, “Un nodo blu contro il bullismo per prevenire e contrastare ogni forma di comportamento deviante

All’Auditorium “Cesare Baronio” di Sora la Questura di Frosinone ha partecipato all’iniziativa, lanciata dal MIUR, per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo.

nodo blu 2

All’Auditorium “Cesare Baronio” di Sora la Questura di Frosinone ha partecipato all’iniziativa, lanciata dal MIUR, per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo.

Tutti insieme, Polizia di Stato, autorità locali, insegnati, genitori e studenti, all’Auditorium “Cesare Baronio” di Sora, nella prima giornata nazionale “Un nodo blu contro il bullismo”, iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola .

La Questura di Frosinone, da sempre impegnata nella lotta contro ogni forma di comportamento deviante, con tour itineranti nelle scuole della provincia, ha partecipato con il Questore dott. Filippo Santarelli, il Direttore Tecnico Capo Psicologo dott. Cristina Pagliarosi e l’Ispettore Capo Anna Emilia Centofanti del Commissariato di Sora.

La giovane platea ha condiviso il messaggio veicolato dai ”grandi”, interiorizzando i valori delrispetto e della solidarietà: “la scuola accoglie, non emargina, né lascia soli”.

Gli studenti sono stati invitati a riflettere sull’impatto che il loro comportamento ha sull’altro, sapendo distinguere la linea che separa un comportamento consueto e dannoso da uno che addirittura costituisce reato.

Essere consapevole di sé è il primo passo per combattere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

L’evento, che ha visto anche la presenza del Sindaco di Sora prof. Roberto De Donatis e del Consigliere Serena Petricca, si è svolto in concomitanza con la XIV edizione della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per far riflettere la generazione del web non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ognuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento