Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Nord Ciociaria

Supino, genitori a scuola con la Polizia di Stato per prevenire e contrastare il bullismo

La Questura di Frosinone ha organizzato un incontro con i genitori di un istituto scolastico di Supino: il Direttore Tecnico Capo Psicologo Cristina Pagliarosi ha posto l’attenzione sull’importanza del ruolo genitoriale nella prevenzione di...

La Questura di Frosinone ha organizzato un incontro con i genitori di un istituto scolastico di Supino: il Direttore Tecnico Capo Psicologo Cristina Pagliarosi ha posto l'attenzione sull'importanza del ruolo genitoriale nella prevenzione di atteggiamenti devianti.

Nella mattinata di ieri, il Direttore Tecnico Capo Psicologo Cristina Pagliarosi ha incontrato i genitori di un istituto scolastico di Supino per analizzare la tematica del bullismo.

La discussione è stata focalizzatasul ruolo genitoriale , risorsa fondamentale per la formazione dei "cittadini del domani".

La responsabilità genitoriale incide sulla "deresponsabilità" del figlio, al quale bisogna trasmettere il senso della meritocrazia , per incidere positivamente sull'impulsività e sul controllo della frustrazione.

E' consigliabile un atteggiamento contenitivo con una buona somministrazione di "NO", evitando un'eccessiva soddisfazione di bisogni, soprattutto ancora prima che questi si possano manifestare.

Un'attenta osservazione ed un ascolto attivo dei ragazzi è il primo step per conoscere ed evitare risposte sbagliate nei loro confronti.

Un comportamento consapevole dei genitori evita nei ragazzi un atteggiamento di vuoto, di noia, da cui potrebbe manifestarsi il fenomeno del bullismo come mezzo per "ristrutturare" il tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supino, genitori a scuola con la Polizia di Stato per prevenire e contrastare il bullismo

FrosinoneToday è in caricamento