Nord CiociariaToday

Supino, la Dott.ssa Cristina Pagliorosi, psicologa ha incontrato gli alunni di quinta elementare

Questa mattina il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Questura di Frosinone, Dott.ssa Cristina Pagliarosi ha incontrato una classe quinta elementare dell’Istituto Comprensivo di Supino, nell’ambito dell’attività, iniziata nello scorso anno...

supino-dott-ssa-pagliarosi

Questa mattina il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Questura di Frosinone, Dott.ssa Cristina Pagliarosi ha incontrato una classe quinta elementare dell’Istituto Comprensivo di Supino, nell’ambito dell’attività, iniziata nello scorso anno scolastico, di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo.

Occuparsi di questa tematica, anche laddove non vengono registrati episodi di bullismo, consente di insegnare “ l’ arte di star bene con gli altri” e realizzare l’obiettivo primario di stare bene a scuola.

Soltanto un ambiente emotivamente positivo può costituire terreno fertile per le attività cognitive.

Strumento utilizzato dalla Dott.ssa Pagliarosi per la prevenzione e risoluzione di eventuali conflittualità all’interno della classe è stato il “Circle Time”, il cui obiettivo principale è infatti quello di facilitare la comunicazione tra pari e approfondire la conoscenza reciproca tra gli alunni, in modo da creare integrazione all’interno della classe e di valorizzare le competenze dei singoli e del gruppo.

Il “Circle Time”è un momento in cui gli alunni si siedono in cerchio con un coordinatore - in questo caso la Psicologa della Polizia di Stato - , che fa parte integrante del cerchio, proprio perché rappresenta un momento di parità, dove tutti riescono a vedersi in faccia e ad esprimere le proprie opinioni ed emozioni liberamente.

La figura dell’ adulto ricopre nel cerchio un ruolo di mediatore, proponendo l’argomento e dando una direzione sia alla conversazione che ai contributi degli alunni, senza rispondere alle domande e ai dubbi degli studenti in modo diretto.

Inoltre l’attenzione è stata posta anche sul cyberbullismo, ovvero del bullismo esercitato in rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento