rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Turismo termale come volano del territorio: il plauso di Domenico Pompeo al Presidente della Provincia

Nei giorni scorsi, il Presidente della Provincia di Frosinone, sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, ha rilasciato una dichiarazione nella quale sottolineava la "centralità del settore del turismo" di un comprensorio in grado di attrarre presenze...

Nei giorni scorsi, il Presidente della Provincia di Frosinone, sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, ha rilasciato una dichiarazione nella quale sottolineava la "centralità del settore del turismo" di un comprensorio in grado di attrarre presenze grazie alle potenzialità a livello culturale, enogastronomico e termale.

"Il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ha individuato nel turismo termale un'importante opportunità di sviluppo: per realizzarla al meglio, ha quindi auspicato un accordo sinergico tra gli enti locali di Fiuggi e Ferentino, città legate da vicinanza territoriale e da una tradizione, nell'ambito del termalismo, d'eccellenza", ha spiegato Domenico Pompeo, nipote di quell'Ambrogio che, nel 1854, fondò le terme che tuttora portano il nome di famiglia. "L'attenzione riservata dall'avvocato Pompeo alle tematiche riguardanti il turismo, inteso come volano del territorio, rappresenta un segnale forte per questa provincia, il cui tessuto sociale ed economico è stato profondamente segnato dalla crisi. Credo che tutti, cittadini, politici, imprenditori, dobbiamo essere uniti, dando ognuno il proprio contributo, nella ricerca di soluzioni che possano permettere al territorio di liberarsi dalla stretta della recessione, dai numeri vertiginosi del tasso di disoccupazione, dalla sfiducia dei giovani nei confronti del loro stesso futuro. La soluzione, a mio avviso, esiste ed è davanti ai nostri occhi: viviamo in una terra bellissima, ricca di testimonianze di una storia millenaria e di paesaggi unici, oltre che depositaria di una tradizione enogastronomica invidiabile. Perché non seguire l'invito del Presidente Pompeo e puntare finalmente su queste caratteristiche, unendo le forze tra due città ormai sinonimo di benessere legato alle acque termali, Ferentino e Fiuggi? Alle caratteristiche appena citate, aggiungerei inoltre l'ospitalità ciociara e la presenza di realtà – la nostra ne è un esempio - che hanno saputo stare al passo con i cambiamenti di un settore, come quello dell'accoglienza in ambito termale, in continua evoluzione, offrendo servizi efficienti e di altissima qualità. Mi preme ricordare come, in altre regioni d'Italia, l'economia ruoti interamente attorno a questi elementi. Plaudo quindi con convinzione – ha concluso Domenico Pompeo – alle parole del Presidente della Provincia e sindaco della città di Ferentino: mi auguro che, grazie all'impegno congiunto delle istituzioni e degli imprenditori, si dia finalmente corso al protocollo d'intesa firmato nel 'lontano' 2001 tra Fiuggi e Ferentino per arricchire e ampliare l'offerta dei due centri termali più importanti della provincia, dando così una possibilità di sviluppo e crescita al nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo termale come volano del territorio: il plauso di Domenico Pompeo al Presidente della Provincia

FrosinoneToday è in caricamento