Nord Ciociaria

Unindustria, Papa: “Interventi concreti ed innovativi a sostegno del Sistema Produttivo Locale della Carta

Apprendiamo con estremo dispiacere delle difficoltà di un’altra azienda del settore cartario della provincia di Frosinone, riteniamo pertanto indispensabile il rilancio della legge sui distretti con strumenti innovativi, così come fatto con...

Apprendiamo con estremo dispiacere delle difficoltà di un'altra azienda del settore cartario della provincia di Frosinone, riteniamo pertanto indispensabile il rilancio della legge sui distretti con strumenti innovativi, così come fatto con l'Accordo di Programma per l'area Frosinone-Anagni-Fiuggi".

Così Davide Papa, Presidente di Unindustria Frosinone che torna a chiedere l'intervento della Regione Lazio per un settore strategico per l'economia della provincia di Frosinone.

"Nonostante il generale periodo di difficoltà - continua Davide Papa - le aziende del settore hanno mostrato una certa solidità, a volte addirittura incrementando la produzione.

A dispetto della flessione del mercato interno, le esportazioni hanno mantenuto un trend sostanzialmente positivo.

A sostegno del settore, dunque, abbiamo ipotizzato una soluzione di accordo di programma che promuova l'aggregazione delle aziende cartarie attraverso ad esempio il contratto di rete, che possa rilanciare l'economia del territorio attirando nuovi investimenti anche attraverso l'innovazione e l'internazionalizzazione".

Il Sistema Produttivo locale della carta raggruppa ben 89 imprese localizzate in 14 comuni della provincia di Frosinone, per un totale di oltre 700 addetti. L'insediamento produttivo rappresenta l'intera filiera del settore, dalla fabbricazione della carta per uso domestico ed industriale, all'editoria e lavorazioni ausiliarie, alla produzione di macchinari di settore.

"Un patrimonio storico ed economico - conclude Davide Papa - che non ci possiamo certo permettere di perdere e a sostegno del quale occorre attivarsi al più presto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria, Papa: “Interventi concreti ed innovativi a sostegno del Sistema Produttivo Locale della Carta

FrosinoneToday è in caricamento