Martedì, 19 Ottobre 2021
Nord Ciociaria

Vico nel Lazio, La confraternita di San Giorgio organizza la Festa del Santo Patrono

La Festa di San Giorgio Martire 2017 quest’anno è la prima volta che viene organizzata dalla omonima confraternita la quale si è impegnata sempre a organizzare la sola festa religiosa sia il 23 Aprile che nell’ultima domenica di Luglio, quest’anno...

La Festa di San Giorgio Martire 2017 quest'anno è la prima volta che viene organizzata dalla omonima confraternita la quale si è impegnata sempre a organizzare la sola festa religiosa sia il 23 Aprile che nell'ultima domenica di Luglio, quest'anno invece sarà proprio lei ad organizzare anche la festa Civile per il Santo Patrono.

???????????????????????????????

La festa viene svolta insieme al contributo del Comune di Vico nel Lazio e rientra anche negli eventi dell'Estate della Regione Lazio.

Quest'anno la festa si svolgerà con un programma di fede tradizione e musica popolare tutto per riportare agli antichi fasti la festività del nostro Santo Patrono.

I festeggiamenti inizieranno mercoledì 26 Luglio con un triduo di preparazione alla festa mentre i festeggiamenti Civili inizieranno Venerdì 28 luglio alle ore 19.00 con L'apertura dei Stand Gastronomici in Piazza XXIV Maggio alle ore 21.00 con la serata di " Zumba in piazza che vedrà la partecipazione di molti bambini, ragazzi e donne del paese che si esibiranno per incantare tutti i presenti.

Il sabato 29 mattina inizierà la giornata dedicata completamente allo sport con la 2° edizione della Marathon Race di San Giorgio a cura dell' Ass. MIG Manislegate che affronteranno un percorso di 7km immerso nella natura con ostacoli di vario genere, rendendo la corsa affascinante e al tempo stesso faticosa.

Il sabato sera ci sarà la Santa Messa nella chiesa di San Giorgio fuori le mura a seguire la processione con la statua equestre del Santo attraversando le vie del paese arricchite dalla presenza di bellissime luminarie, e dalla gigantografia di San Giorgio a Cavallo stagliata su la torre di porta XXIV Maggio. Al termine della processione ci sarà un piccolo spettacolo Pirotecnico e poi tutti i presenti si sposteranno in piazza XXIV maggio per ascoltare la prima delle due serate dedicate alla stupenda musica popolare, come prima serata si esibirà Giuliano Gabriele Ensamble, mentre si ascolta la Musica potrete degustare i prodotti degli Stand Gastronomici.

Domenica 30 alle ore 8.00 il paese sarà risvegliato dal frastuono delle bombe aeree e dai suoni allegorici della Banda Musicale di Vico nel Lazio che percorrerà le vie del paese facendo così iniziare la giornata dei festeggiamenti del Santo Patrono.

Alle ore 10.30 ci sarà la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Loppa Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri accompagnata dal coro della parrocchia di San Michele Arcangelo al termine il Busto del Santo percorrerà le vie del paese con numerosissime persone al seguito e le autorità del paese e dei paesi limitrofi.

La domenica pomeriggio sarà dedicata ai bambini con i giochi popolari facendoli tuffare nel passato dei loro nonni grazie alla riscoperta di alcuni degli antichi giochi popolari come la corsa coi sacchi, il tiro alla fune e le pignatte.

Domenica sera sempre in piazza XXIV maggio si svolgerà la 2 serata dedicata alla stupenda musica popolare dove si esibiranno il Gruppo dei Trillanti - Musica popolare ed etnica mentre ascoltate la loro magnifica Musica potrete degustare i prodotti dei Stand Gastronomici.

Alle ore 23.30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Scarsella di Alatri.

I festeggiamenti si concluderanno Lunedì 1 agosto, giorno dedicato per tradizione a San Prospero, con l'esibizione libera di Organetti della Scuola di Musica Loffredi " che vedrà molti ragazzi della scuola ma non solo infatti l'esibizione sarà libera e potranno suonare tutti i ragazzi e tutti coloro che sanno suonare un organetto.

Locandina Vico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico nel Lazio, La confraternita di San Giorgio organizza la Festa del Santo Patrono

FrosinoneToday è in caricamento