Venerdì, 15 Ottobre 2021
Nord Ciociaria

Vico nel Lazio, porte aperte al frantoio Olivicola degli Ernici

Da domenica 12 ottobre, ore 10.00 prende il via "Olivicola degli Ernici". Il frantoio di Vico nel Lazio verrà inaugurato dal Senatore Francesco Scalia, presenti le autorità locali e l'Aspol con il presidente provinciale dell'ass. produttori olio...

Da domenica 12 ottobre, ore 10.00 prende il via "Olivicola degli Ernici". Il frantoio di Vico nel Lazio verrà inaugurato dal Senatore Francesco Scalia, presenti le autorità locali e l'Aspol con il presidente provinciale dell'ass. produttori olio Frosinone Antonio Lancia e il gruppo panel (esperti assaggiatori di olio).

I rappresentanti di Olivicola degli Ernici accoglieranno il pubblico e gli ospiti nella nuovissima sede in Via Pratone, 66 (Località Pitocco), dove il fitto programma prevede interventi e attività molto interessanti.

Dopo un confronto storico tra l'olio e l'olivo dal Medioevo a oggi, due professori universitari illustrano rispettivamente i principi nutrizionali dell'olio extravergine d'olia e il rapporto tra architettura e paesaggio.

Alle 15.30, invece, ci sarà una degustazione guidata dall'Aspol su pregi e difetti dell'olio e la visita al macchinario del frantoio, guidata da un tecnico esperto.

Grande inizio per l'attività della sala eventi di Olivicola degli Ernici, un frantoio dal cuore pulsante attivo tutto l'anno.

Dove un'area è dedicata alla cultura e adibita ad ospitare corsi, eventi, mostre.

Nel frantoio in cui la spremitura dell'olio si caratterizza per la modernità del macchinario, insieme c'è la diffusione di una cultura, per esaltare al meglio il nostro "oro verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico nel Lazio, porte aperte al frantoio Olivicola degli Ernici

FrosinoneToday è in caricamento