SoranoToday

Ceccano, al cinema teatro antares omaggio marcello mastroianni con la proiezione della versione ristaurata del film “oci ciornie”

Più lungo di venti minuti preziosi, ma soprattutto con un finale diverso. Sarà questa la possibilità che avranno giovedì 1 dicembre, al Cinema Teatro Antares di Ceccano, quanti accoglieranno l’invito dell’Amministrazione Caligiore ad assistere...

oci-ciornie-1-dicembre-2016

Più lungo di venti minuti preziosi, ma soprattutto con un finale diverso. Sarà questa la possibilità che avranno giovedì 1 dicembre, al Cinema Teatro Antares di Ceccano, quanti accoglieranno l’invito dell’Amministrazione Caligiore ad assistere gratuitamente alla proiezione del film “OciCiornie” con Marcello Mastroianni. Il capolavoro di Nikita Michalkov, completamente restaurato per il ventennale della scomparsa del grande attore ciociaro e riportato al suo massimo splendore grazie alla volontà dell’Istituto Luce, del Csc-Cineteca Nazionale e della società Viggo, è stato protagonista di una conferenza stampa curata da Gerry Guida, nell’ambito della XV Edizione dell’omaggio a questo attore che è stata organizzata in collaborazione con il Centro Studi Ricerche e Documentazione “Marcello Mastroianni” di Fontana Liri. Il Sindaco Roberto Caligiore ha ricordato che “Mastroianni ricevette nell’87 con questo film, la Palma per la migliore interpretazione al Festival di Cannes, e questa è una delle tante ragioni per cui siamo particolarmente lieti di ospitare questa proiezione a Ceccano”. L’Assessore ai Grandi Eventi, nonché Vice Sindaco, Massimo Ruspandini precisa che “il restauro di quest’opera consente di leggere i personaggi di questo film sotto una veste autenticamente nuova, un po’ la stessa che sta caratterizzando la vitalità che con questa Amministrazione anche il nostro cinema cittadino e la stessa zona bassa di Ceccano stanno vivendo”. A ricordare poi che “OciCiornie” oltre a narrare “di Checov personaggi e racconti che somigliano alla vita” è stato l’Assessore alla Cultura, Stefano Gizzi, mentre l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mario Sodani ha voluto ricordare come “Marcello Mastroianni per questa interpretazione nel 1988 ottenne una candidatura all’Oscar”. Dunque al Cinema Teatro Antaresun grande appuntamento culturale con il cinema d’autore attende giovedì sera alle ore 20.30 la città di Ceccano che, vale la pena ricordarlo, tra poco meno di dieci giorni tornerà ad ospitare anche il cartellone della nuova stagione teatrale cittadina, per la cui vendita degli abbonamenti e la prevendita dei biglietti sono già attive due linee telefoniche: 3387404678 oppure 0775622427.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento