SoranoToday

Ceccano, con l’adozione del Puoc l’amministrazione Caligiore rilancia lo sviluppo industriale

Grazie ad un accordo condiviso tra Amministrazione comunale e Consorzio A.S.I. è stato adottato per Ceccano il Piano Urbanistico Operativo Consortile che riguarda la cosiddetta “zona mista” della contrada Colle S. Paolo.

il-sindaco-roberto-caligiore

Grazie ad un accordo condiviso tra Amministrazione comunale e Consorzio A.S.I. è stato adottato per Ceccano il Piano Urbanistico Operativo Consortile che riguarda la cosiddetta “zona mista” della contrada Colle S. Paolo. L’area che interessa una parte dell’asse attrezzato A.S.I. e tutto il tratto ceccanese della Statale Monti Lepini è ora sottoposta ad un piano attuativo il cui iter, iniziato dal 2011, si è finalmente potuto sbloccare con una chiara azione amministrativa a cui l’Amministrazione Caligiore ha voluto dare seguito. Pertanto da ieri all’Albo comunale è stato pubblicato per la durata di 30 giorni l’avviso di deposito di questo strumento urbanistico che ricorda il Sindaco, Roberto Caligiore“consentirà di rilanciare sviluppo ed occupazione in un’area che un tempo per Ceccano è stata strategica e che ora può tornare ad esserlo uscendo dal cono d’ombra caduto negli anni sui territori a declino industriale”. Il primo cittadino, che ha preteso che tutto l’iter venisse seguito scrupolosamente dai tecnici del Comune, può ora considerare “raggiunto – quello che lui stesso definisce – un obiettivo logisticamente importante per la posizione che Ceccano da sempre mantiene a ridosso della Statale dei Monti Lepini, arteria decisiva ora ritenuta fondamentale e strategica per gli sviluppi che questo piano, condiviso con l’A.S.I., potrà assicurare alla nostra comunità”. Si tratta non solo di sviluppi, ma di impulsiconcreti sia in termini di future occupazioni lavorative, rese possibili dagli insediamenti produttivi che ora per il piano potranno insediarsi nell’area, sia per quelli da recuperare. Un’operazione interessante economicamente non solo per il mondo del lavoro, ma anche per gli oneri concessori che potranno derivarne per il bilancio comunale. Per Caligiore“questo è un’importanteatto amministrativo di governo del territorio che traduce operativamenteindicazioni, trasformazioni e utilizzazioni che, con le dovute autorizzazioni tecniche, potranno essere ammesse in questa porzione del territorio comunale”.”Resta il fatto che l’adozione di questo strumento consente sia alla comunità, ma soprattutto all’Amministrazione di decidereora in modo puntuale quali saranno i processi di trasformazione del territorio da sostenere e potenziare oppure, viceversa, da arrestare, ma sempre comunque in un’ottica di sviluppo sostenibile”. I cittadini potranno comunque visionare gli elaborati e le relazioni tecniche sull’area presso il 4° Settore comunale e, eventualmente, produrre osservazioni e controdeduzioni entro e non oltre i 30 giorni della rituale affissione all’Albo.

DOMENICA A CECCANO IL MERCATINO DI NATALE NELLA ZONA PONTE E AREE LIMITROFE

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tutta la giornata di domenica 18 dicembre, la zona ponte di Ceccano si trasformerà in un piccolo villaggio. “Inaugureremo anche quest’anno il Mercatino di Natale con allestimenti suggestivi, che riporteranno alla mente dei ceccanesi, e non solo, le tradizioni natalizie più consolidate”. A parlare dell’ennesima e vivace iniziativa dell’Amministrazione Caligiore è l’Assessore al Commercio ed alle Attività Produttive, Federica Casalese, che negli spazi che saranno riservati alla rivitalizzazione natalizia della zona ponte, precisa che “i cittadini potranno trovare tutti gli articoli natalizi ed una buona presenza di prodotti enogastronomici legati alle nostre tradizioni più care”. “Come Amministrazione abbiamo pensato ad una occasione di grande festa per la città – continua l'Assessore – in un momento in cui tutti abbiamo bisogno di vivere atmosfere di pace e di serenità”. “Nello spirito natalizio che vogliamo contraddistingua Ceccano – afferma la Casalese – l’Amministrazione Caligiore ha voluto sostenere ogni forma di partecipazione anche nelle attività di esposizione e vendita dei caratteristici prodotti natalizi. Stiamo lavorando per offrire sempre ai ceccanesi e ai visitatori una città che sia accogliente, piena di eventi, con una grande proposta legata alla tradizione e anche con occasioni che favoriscano lo shopping o la semplice passeggiata sia al ponte, sia nelle aree limitrofe, come Santa Maria a fiume, la Borgata o parte di Via Principe Umberto”. “Mai come quest’anno tutto il nostro Natale 2016 – commenta ancora l'Assessore – è dedicato in modo speciale ai bambini e a quella rasserenante dimensione di favole e balocchi nella quale anche noi adulti vorremmo rifugiarci, magari proprio con il Mercatino di Natale, quale ennesimo evento con cui la nostra Amministrazione vuole dare appuntamento alla comunità per vivere insieme tutte le Buone Feste che, come tradizione vuole, sono iniziate già da tempo a Ceccano con l'accensione di numerose luminarie e di diversi eventi da tempo in corso”. Il Mercatino di Natale al ponte sarà aperto domenica dalle ore 9 alle ore 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, 147 nuovi casi in provincia di Frosinone. Positivo anche un dipendente comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento