SoranoToday

Ceccano, dal Liceo in 6 all'Università Torvergata per una settimana da ricercatori

In 6 per una settimana da ricercatori: Alessandro Cristofanilli e Francesco Martini, V A, Jacopo De Marco e Giovanni Malizia della VD e Lorenzo De Angelis e Francesca Crocca, della V E,  da 6 al 10 febbraio   indosseranno il camice dei ricercatori...

Liceo ceccano-2

In 6 per una settimana da ricercatori: Alessandro Cristofanilli e Francesco Martini, V A, Jacopo De Marco e Giovanni Malizia della VD e Lorenzo De Angelis e Francesca Crocca, della V E, da 6 al 10 febbraio indosseranno il camice dei ricercatori dell'Università di Tor Vergata per l'edizione invernale, la XIV, degli Stage a Tor Vergata. Vi prendono parte soltanto 10 scuole in Italia. I nostri ragazzi, tutti allievi delle classi V, saranno suddivisi in 8 laboratori di ricerca: “Tecniche astronomiche per la fisica solare” dove si studiano i sistemi astronomici: dal telescopio di Galileo fino ai telescopi di nuova generazione passando per l’analisi di nuovi materiali per ottiche e strutture di supporto. “Dispositivi ottici per ICT” in cui gli studenti affrontano gli elementi fondamentali dell’ottica guidata utilizzati nelle comunicazioni e nell’informazione. “Astrobiologia” un nuovo e affascinante campo di ricerca che coniuga competenze biologiche e fisiche affrontando temi quali l’origine della vita, le potenzialità di adattamento degli organismi viventi in condizioni estreme e la possibilità di trovare vita su altri pianeti. “Antropologia forense” in cui si forniscono le basi dell’antropologia che, utilizzate in ambito forense e archeologico e applicate sui resti scheletrici, permettono di ricostruire la vita di un individuo, cioè il suo profilo biologico (il sesso, l’età alla morte, la statura, l’origine geografica), le sue abitudini alimentari, i segni che sono stati lasciati dagli stress lavorativi, le malattie, i traumi a cui è andato incontro, nonché la ricostruzione facciale. “Chimica Sostenibile” la chimica ha un ruolo cruciale nello sviluppo di materiali e dispositivi elettrochimici per l'accumulo e la produzione di energia pertanto le tematiche affrontate nel modulo permettono l’ampliamento di conoscenze sul tema, sempre attuale , delle energie rinnovabili e sostenibili. “Comunicazione scientifica” un tema trasversale che illustra ai ragazzi l’importanza della comunicazione scientifica, come si possono rendere semplici concetti apparentemente complessi con lo scopo di sostenere un’adeguata cittadinanza scientifica.

Un'esperienza magnifica per i nostri allievi che per una settimana faranno il mestiere dei ricercatori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento