menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
sc2

sc2

Ceccano, i ragazzi del Liceo giovedì 22 saranno in collegamento con la stazione spaziale

Ci sarà giovedì 22 gennaio  il collegamento tra la stazione spaziale orbitante e i ragazzi del Liceo nell'ambito del progetto che vede coinvolte 5 scuole italiane con l'Agenzia Spaziale Italiana.    Il Liceo di Ceccano infatti ha avuto il...

Ci sarà giovedì 22 gennaio il collegamento tra la stazione spaziale orbitante e i ragazzi del Liceo nell'ambito del progetto che vede coinvolte 5 scuole italiane con l'Agenzia Spaziale Italiana. Il Liceo di Ceccano infatti ha avuto il privilegio di poter partecipare giovedì pomeriggio al collegamento in diretta con Samanta Cristoforetti e potranno rivolgerle alcune domande.



L'opportunità viene offerta dal programma LISS (Lessons on the International Space Station) un'iniziativa didattica dell'Agenzia Spaziale Italiananata proprio per aiutare tutti a comprendere meglio questo particolare e piccolo 'mondo'. L'ambizione è quella di creare un collegamento stabile e diretto tra il mondo della scuola da una parte e quello dell'Università e della ricerca in ambito spaziale dall'altra. Prevede l'utilizzo di tre canali principali: seminari in classe, attività nei laboratori accademici e, naturalmente, tutte le risorse messe a disposizione dal web. Un libro di testo, una serie di filmati e di alcune simulazioni in laboratorio saranno gli strumenti di un percorso formativo che ha tra i suoi obbiettivi quello di comprendere l'ambiente spaziale ma anche di scoprire gli effetti di questo sugli esseri viventi e capire come l'alimentazione influenzi il corpo umano sulla Terra e nello spazio. Il Liceo di Ceccano partecipa all'edizione pilota per l'anno scolastico 2014/2015, con la partecipazione di altre quattro scuole superiori di Roma, Milano, Portici (NA) e Sassari. I primi seminari si sono già svolti dell'aula magna Francesco Alviti. Ora è la volta del collegamento con la stazione spaziale. Il progetto è curato dalla prof.ssa Laura Vardè.




Info 3358372762







Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento