rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Ceccano Ceccano

Ceccano, Sonderkommando, il racconto Shlomo Venezia al Liceo

Sabato 23 gennaio, alle ore 11,15 il Liceo avrà l'onore di ospitare la sig.ra Marika Kaufmann Venezia , moglie di Shlomo Venezia , uno dei più accreditati testimoni della tragedia della Shoah:  fu sonderkommando ad Auschwitz, incaricato di...

Sabato 23 gennaio, alle ore 11,15 il Liceo avrà l'onore di ospitare la sig.ra Marika Kaufmann Venezia , moglie di Shlomo Venezia , uno dei più accreditati testimoni della tragedia della Shoah: fu sonderkommando ad Auschwitz, incaricato di rimuovere i cadaveri dalle camere a gas e spostarli nei forni.

I compiti dei membri di un Sonderkommando erano vari: assistere e tranquillizzare i deportati prima dell'ingresso nella camera a gas, estrarre i corpi appena gasati dalle stesse, estrarre gli eventuali denti d'oro dai cadaveri e tagliargli i capelli, bruciare i corpi nei forni crematori e smaltire le ceneri derivate dalla cremazione.La sig.ra Venezia sarà intervistata da Matteo Limongi. L'incontro sarà incentrato sui ricordi vivi di Shlomo che cominciò a raccontare la sua storia soltanto molti anni dopo la fine dell'esperienza dei lager. Interverranno anche Anna Maria Malizia, Denise Langiu, Alessio Gizzi, II C, Marta Pistilli III B, Mario Gigli, III C, per i momenti musicali. L'incontro è particolarmente indicato per gli allievi delle classi V ma aperto anche agli altri. All'incontro parteciperanno anche gli allievi del Liceo Varrone di Cassino in collegamento hang out e altre scuole del territorio, in diretta streaming.

qui il collegamento per la diretta

Qui alcuni materiali per prepararsi all'incontro curati da Matteo Limongi

Info 3358372762 http://www.liceoceccano.it/sonderkommando-shlomo-venezia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, Sonderkommando, il racconto Shlomo Venezia al Liceo

FrosinoneToday è in caricamento