rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Ceccano

Il Liceo di Ceccano e la scienza: la nuvola rosa a Tor Vergata

Sono in 5, tutte ragazze, a partecipare alla stage invernale presso il dipartimento di fisica dell'Università di Roma Tor Vergata: Rebecca Penna, Veronica Reali, Raffaeella Celani, Alessandra Masi e Sofia Ferracci per una settimana, dal 2 al 6...

Sono in 5, tutte ragazze, a partecipare alla stage invernale presso il dipartimento di fisica dell'Università di Roma Tor Vergata: Rebecca Penna, Veronica Reali, Raffaeella Celani, Alessandra Masi e Sofia Ferracci per una settimana, dal 2 al 6 febbraio, si interesseranno di tecniche astronomiche per la fisica solare, di dispositivi ottici per le telecomunicazioni, di astrobiologia, di antropologia forense, di comunicazione e divulgazione scientifica.




Una settimana da ricercatori dunque, che l'università di Tor Vergata propone agli studenti delle scuole superiori. Il Liceo di Ceccano partecipa al laboratorio già da diversi anni e numerosi allievi, grazie all'esperienza effettuata come ricercatori scientifici hanno poi orientato la propria scelta universitaria sulle facoltà scientifiche. Una settimana di lavoro e di studio nei laboratori dell'università, dunque, per capire e mettersi alla prova. Lo stage riunisce 50 studenti provenienti da scuola di tutta l'Italia, li inserisce in dieci gruppi di lavoro, guidati da scienziati dell'università. Per 5 giorni vivono nei laboratori, e apprendono le tecniche più avanzate di ricerca; lavorano in piccoli gruppi, si distribuiscono incarichi e responsabilità, esaminano le teorie di riferimento, sperimentano, relazionano. Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Liù Catena e per il nostro Liceo dalla prof.ssa Di Salvatore. E' questa il secondo stage in cui a partecipare sono tutte ragazze e su 5, ben tre frequentano il linguistico. Forza ragazze, in bocca al lupo.


Info 3358372762


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo di Ceccano e la scienza: la nuvola rosa a Tor Vergata

FrosinoneToday è in caricamento