rotate-mobile
Ceccano

Regione, Lazio la settimana in consiglio regionale -(14-18 marzo 2016)

Il Consiglio regionale del Lazio è convocato per mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 10. Dopo il question time, l’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti argomenti: proposta di deliberazione consiliare (PDC) n. 52; PDC n. 58; PL n. 256...

Il Consiglio regionale del Lazio è convocato per mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 10. Dopo il question time, l’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti argomenti: proposta di deliberazione consiliare (PDC) n. 52; PDC n. 58; PL n. 256; PDC n. 23; PDC n. 33 e PDC n. 34. Per quanto riguarda i primi tre punti, le due proposte di deliberazione consiliare riguardano la verifica della regolarità formale di due proposte di legge regionale: la prima, sull’attuazione della legge Delrio, è di iniziativa del consiglio provinciale di Rieti (PDC n. 52); la seconda, in materia di vitalizi, è di iniziativa popolare (PDC n. 58). La proposta di legge n. 256, invece, ha come titolo “Disciplina in materia di piccole utilizzazioni locali di calore geotermico”. I lavori del Consiglio proseguiranno giovedì 17 marzo, a partire dalle ore 11.

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

Sono previste inoltre le seguenti sedute di commissione:ù

Lunedì 14 marzo

Ore 11 – Sala Etruschi

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico.

In programma un’audizione sul tema: prospettive future dell'azienda gruppo Mercatone Uno sul territorio viterbese. Invitati: commissari straordinari Mercatone Uno, Filcams Cgil Roma e Lazio, Fisascat Cisl Lazio, Uiltucs Roma e Lazio, Ugl Roma e Lazio.

Ore 11 – Sala Di Carlo

Commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione

All'ordine del giorno: comunicazioni del presidente e programmazione lavori secondo trimestre 2016.

Ore 16 – Sala Etruschi

Commissione VI - Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

È prevista un’audizione in merito alla situazione dell'aeroporto Pastine di Ciampino, relativamente al piano di contenimento, abbattimento, del rumore e alla tutela della salute dei cittadini. Saranno ascoltati: il sindaco del Comune di Ciampino, il commissario straordinario del Comune di Marino, il commissario straordinario di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale, il presidente dell'Enac, il presidente di Adr Spa, il presidente del comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino.

Martedì 15 marzo

Ore 10,30 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

La commissione si riunisce per esaminare l’articolato della proposta di legge n. 88 del 16 ottobre 2013 concernente: “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio”.

Ore 12,30 - Sala Latini

Commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria

In programma l’audizione del presidente della Conferenza dei sindaci del comprensorio Asl 4, ingegner Antonio Cozzolino, sindaco di Civitavecchia.

Giovedì 17 marzo

Ore 11 – Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico

All’ordine del giorno due schemi di deliberazione. Il n. 137 “Legge regionale 29/05/1997, n. 13, ‘Consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale’. Approvazione Statuto del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino” e il n. 149 “Approvazione del disciplinare Fondo per il microcredito e la microfinanza e delle allegate linee operative”.

Ore 15 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

È prevista l’audizione con il commissario straordinario dell'Ifo, Marta Branca, sulla mancata nomina del direttore scientifico e sanitario.

BIANCHI, VIDEOCOOP: UNA STORIA DI RISCATTO PER SCONFIGGERE LA DISOCCUPAZIONE

Una storia di speranza e riscatto che mostra che esistono strade concrete per uscire dalla crisi e creare lavoro. La Videocoop, cooperativa nata da ex lavoratori VDC, con il sostegno delle istituzioni e della diocesi di Frosinone da oggi inizia il suo percorso imprenditoriale. Avrà a disposizione alcuni locali dell’ex cartiera di Ceccano a canone agevolato grazie ad un convenzione con il Comune, oltre alla collaborazione tecnica della cooperativa Diaconia di Frosinone. Si occuperà della raccolta e del riciclo di rifiuti elettronici. Un percorso iniziato nel 2013 e che con l’Assessorato allo Sviluppo della Regione Lazio e l’Amministrazione Maliziola abbiamo seguito da vicino e che con l’attuale sindaco Caligiore si è conclusa nel migliore dei modi.

Questi lavoratori hanno avuto il coraggio di investire parte delle loro mobilità in un percorso attivo di lavoro. La Videocoop può diventare un modello di azione capace di unire Istituzioni, terzo settore e mondo imprenditoriale. Un gioco di squadra che ha permesso, nonostante un percorso a volte difficile e accidentato, di arrivare a meta.

E’ anche una storia che ci insegna che non esiste una ricetta unica per sconfiggere la disoccupazione, ma è necessario lavorare su più strumenti. In questo anni la Regione ha rafforzato le politiche attive del lavoro con percorsi di autoimprenditorialità, di sostegno ai precari e di reinserimento lavorativo con i contratti di ricollocazione, oltre a programmare investimenti in nuove imprese innovative per oltre 100 milioni di euro.

Accanto questi interventi però è necessario riparte dall’analisi di quanto prodotto dalla legge sul reddito minimo della Regione Lazio che nel 2009 ha rappresentato una passo coraggioso verso il sostegno a coloro che sono più esposti alla crisi economica. Abbiamo intenzione di avviare in primo luogo uno studio sul valore della norma e su quanto accaduto nel 2009 in termini di ricadute materiali della legge sul tessuto sociale del Lazio. L’obiettivo è provare a rilanciare il provvedimento oggi, alla luce di una situazione occupazionale che, seppur in leggero miglioramento, resta drammatica soprattutto sui territori più periferici. Un lavoro che intendiamo mettere a disposizione del governo Zingaretti, per ragionare sul piano del welfare e delle misure atte a dare sostegno alle tante realtà in crisi. Basta osservare quante difficoltà sono vissute in territori come quello della Provincia di Frosinone per sentire l’esigenza di mettere in campo tutte le forme necessarie a rendere le Istituzioni protagoniste e non lasciare nessuno da solo.

Questa è una battaglia per cambiare l’economia del territorio e rimettere al centro il tema del lavoro da combattere compatti, senza steccati o pregiudizi ideologici, come un’unica provincia fatta da oltre mezzo milione di persone. Solo così uniti, potremmo avere una voce forte sui tavoli che contano e portare a casa importanti e soprattutto concreti risultati- Così Daniela Bianchi, Consigliera Regionale indipendente del gruppo "SI -SEL" in occasione della conferenza stampa di questa mattina per la stipula della convenzione tra la cooperativa ex operai della VDC e il Comune di Ceccano per la concessione dei locali dell'ex cartiera.

LATINA, SIMEONE (FI): “INQUINAMENTO FALDE ACQUIFERE A SABOTINO, CHIESTO INTERVENTO IMMEDIATO DELLA REGIONE”

“Sull’inquinamento delle falde acquifere di Borgo Sabotino, è necessario fare chiarezza e dare risposte certe ai cittadini. Con questo obiettivo, anche su sollecitazione dell’ex consigliere comunale di Forza Italia, Fausto Furlanetto, in qualità di componente della commissione consiliare ambiente della Regione Lazio, ho chiesto che sia convocata con urgenza una seduta con l’audizione di tutti gli organi competenti, Comune di Latina, Asl, Arpa e Provincia di Latina, al fine di avere contezza dell’emergenza in atto e dei danni, non solo ambientali, causati dalla presenza di una elevata concentrazione di cloruro di vinile, un composto cancerogeno utilizzato per la produzione di PVC, nella falda acquifera destinata a usi domestici e all'irrigazione dei campi nell'area di Sabotino. Ho inviato inoltre una nota all’assessore all’ambiente della Regione Lazio, affinchè si faccia promotore di un incontro immediato, con tutti gli enti interessati, al fine di mettere in atto e coordinare un costante monitoraggio dell’area interessata, un’incisiva azione che porti a comprendere le ragioni e la fonte di tale inquinamento, a predisporre una bonifica attenta dell’area ed a valutare, su dati certi, le possibili ripercussioni sulla salute dei cittadini. E, soprattutto, per utilizzare tutti gli strumenti necessari a dare una attenta e precisa comunicazione ed informazione ai cittadini di Latina che stanno vivendo in una situazione di apprensione e allarme a seguito delle rilevazioni della Sogin, la società che gestisce la dismissione della centrale di Borgo Sabotino, e dell’ordinanza del Comune di Latina che vieta l'utilizzo delle acque provenienti da pozzi interni ed esterni al perimetro della centrale nucleare. E’ inaccettabile che cittadini ed agricoltori si trovino oggi a vivere in questa situazione di incertezza. Che non sappiano cosa possano fare e cosa no. Tra l’altro in quell’area insistono tantissime colture di eccellenza ed è indispensabile sapere se l’inquinamento dell’acqua utilizzata per la loro irrigazione le abbia contaminate e in quale misura. Sapere che esiste un problema ma non mettere in atto azioni straordinarie per risolverlo non serve a nulla se non a creare ulteriore confusione. Mi auguro che la Regione Lazio, che il presidente Zingaretti, non si sottragga a questo ruolo di tutela e garanzia nei confronti dei cittadini e si attivi subito anche per evitare che questa emergenza possa diventare fonte di strumentalizzazioni politiche. Il nostro compito come istituzioni è monitorare, agire e dare risposte, non perderci nelle solite chiacchiere”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone

ISRAELITICO, PETRANGOLINI: RIPARTONO I SERVIZI PER I CITTADINI

“Con la firma dei decreti da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti viene riattivato l'accreditamento dell'Ospedale Israelitico e i cittadini possono tornare ad usufruire dei servizi sanitari gratuiti".

Così Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio (gruppo Pd) e componente della Commissione Politiche sociali e salute, a margine della Conferenza stampa svoltasi oggi nella Sala Aniene della Regione Lazio per annunciare la riattivazione dell’accreditamento dell’Israelitico.

“Con il ripristino dell'accreditamento che era stato interrotto nell’ottobre scorso a causa della vicenda giudiziaria che ha colpito i vertici dell’azienda – spiega Petrangolini - nell'ospedale potrà riprendere l'attività medico-chirurgica. La cosa più importante è che da oggi in poi i cittadini potranno riaccedere alle strutture dell’Israelitico. Parliamo, nello specifico, dell’ospedale della Magliana e i laboratori di via Portuense. Si tratta di una misura che ha operatività immediata per il vantaggio di tutti i cittadini. In pratica, i servizi in funzione prima dell’accreditamento vengono tutti attivati, ad eccezione di una riduzione dei posti letti per la degenza”.

“Si tratta di un risultato molto importante – continua - che è il frutto della collaborazione leale e tempestiva da parte di tutte le istituzioni competenti, ovvero la Regione Lazio, il Prefetto di Roma Gabrielli e il Ministero della Salute: tutti hanno lavorato insieme dalla fine di gennaio ad oggi per la soluzione del problema”.

“In questa giornata, rivolgiamo anche gli auguri di buon lavoro al dottor Narciso Mostarda, nominato a fine gennaio dal Prefetto Gabrielli quale amministratore per la gestione straordinaria e temporanea della struttura con l'obiettivo di ripristinare l’erogazione dei servizi ai cittadini, tutelare i lavoratori della struttura e garantire il rispetto della legalità nella gestione dell’istituto”.

MOBILITÀ, BONAFONI (SI – SEL): “ADERISCO ALLA MANIFESTAZIONE PER IL TRAM SAXA RUBRA-TOGLIATTI-LAURENTINA”.

“Aderisco alla manifestazione di domani, promossa da diversi comitati e associazioni, per chiedere l’attuazione della delibera d’iniziativa popolare n. 37 del 2006, che prevedeva la realizzazione di una grande infrastruttura ecologica da Saxa Rubra a Laurentina. Sono trascorsi 10 anni da quel voto all’unanimità del Consiglio comunale di Roma, ma della linea tranviaria ad alta velocità neanche l’ombra. La biciclettata di domani lungo viale Togliatti, che da Piazza Cinecittà e da Ponte Mammolo vuole arrivare al Parco Madre Teresa di Calcutta di Centocelle, è proprio per ricordare che un’altra mobilità è possibile. Una mobilità sostenibile, frutto, come in questo caso, di un lavoro di progettazione partecipata, aperta alle soluzioni più razionali e innovative.

Fino ad oggi tutte le giunte capitoline hanno lasciato cadere questa delibera. Ma il progetto è ancora valido e necessario, per cambiare il volto della mobilità, soprattutto in quella parte delle periferie romane del quadrante nord, est e sud, maggiormente penalizzate dalla mancanza di infrastrutture.” E' quanto afferma la consigliera regionale di Si – Sel, Marta Bonafoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Lazio la settimana in consiglio regionale -(14-18 marzo 2016)

FrosinoneToday è in caricamento