menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Colleferro, la “rivoluzione” green inizia dall’acquisizione del 3C

Con l’atto che verrà votato in consiglio comunale venerdì prossimo inizia a prendere forma il lungo percorso verde che dal Castello vecchio arriverà fino allo Scalo

Venerdì prossimo sarà una giornata importante per la città di Colleferro e per tutti gli abitanti della zona amanti del verde e dello sport all’aria aperta. In consiglio verrà portato un atto con il quale l’ampia zona boschiva del 3C di proprietà della Secosvim (ex Snia) diverrà di proprietà comunale. Questa zona ogni giorno è invasa da centinaia di runners e da famiglie che nei prossimi mesi potranno usufruire di un percorso, alla presenza di una pista ciclabile, lungo diversi chilometri che partirà dal Castello, che nella giornata di martedì è stato illuminato da un fascio di luce tricolore, ed arriverà fino allo Scalo.

Le parole del sindaco Sanna

“La mattina del 5 Giugno approveremo definitivamente in Consiglio Comunale – spiega il sindaco Sanna - una delibera che renderà di proprietà comunale il famoso “percorso del 3C”. Si tratta dell’unica maniera per renderlo davvero fruibile e sicuro, di poterlo manutenere ed allestire con attrezzature per la ginnastica ed il riposo.

Il percorso inizierà praticamente del nascituro Parco del Castello, che si aspettava da una vita ed ora è realtà e sul quale stiamo per investire oltre duecentomila euro di lavori, stiamo per pubblicare il bando di idee, stiamo ripulendo le mura, stiamo per mettere a dimora decine di alberi e stiamo partecipando ad un bando regionale per il restauro delle murature.

Il Parco del Castello sarà anche il punto di incontro tra i due grandi tronconi della pista ciclabile: quello che parte dal 4 km e quello che parte da Colleferro Scalo; i lavori per la loro costruzione inizieranno prestissimo. Pista, Parco e Percorso 3C insieme rappresentano il più grande investimento pubblico per il miglioramento della qualità della vita mai fatto in Città dalla Fondazione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

  • Eventi

    Alatri on air festival

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento