rotate-mobile
La nomina

Dalle battaglie al liceo a vice Sindaco dell’area metropolitana, quanta strada ha fatto Sanna

Una nomina di prestigio per il giovane politico colleferrino, l'ultimo dei veri democristiani, che però rappresenta solo una tappa verso altri ancor più importanti approdi

Nella prima seduta del nuovo Consiglio Metropolitano dell’ex provincia di Roma, il Sindaco Roberto Gualtieri ha mantenuto fede agli accordi pre elettorali ed ha nominato Pierluigi Sanna suo vice con delega al PNRR, ai fondi europei ed ai rapporti con gli enti locali. Un giorno importante per il giovane politico colleferrino dopo che nella scorsa legislatura era già stato consigliere metropolitano e che segna un ulteriore tassello nella crescita personale ed in rapporto non solo alla zona a sud di Roma, dove molte problematiche sono le stesse di quelle del nord della provincia di Frosinone, che rappresenta ma anche in una prospettiva più ampia che tra qualche anno, siamo sicuri, lo porterà tra gli scranni di via della Pisana prima di giungere in Parlamento.

Il giovane Pierluigi sta bruciando le tappe e dopo la rielezione del 2020 a sindaco di Colleferro dove ha ottenuto delle percentuali “bulgare” ora arriva anche questo altro prestigioso incarico per il politico che sin da giovanissimo ai tempi del liceo e poi come consigliere di opposizione si è sempre contraddistinto per la sua verve e la sua parlantina, per la sua capacità di coinvolgere e di tenere uniti i vari fronti. Noi che lo conosciamo da oltre 20 anni lo abbiamo sempre definito l’ultimo dei “veri democristiani” proprio per questa sua capacità di mediare e di trovare la quadra e poi di risolvere i problemi che con il suo agire ha saputo farsi apprezzate sia dai cittadini che dai vertici del Pd.

In sette anni di amministrazione ha stravolto la visione che si aveva della cittadina di Colleferro e di alcuni paesi a sud di Roma nell’area casilina – lepina con le battaglie per la chiusura della discarica di Colle Fagiolara e degli inceneritori di Colle Sughero e poi per aver portato la cultura al centro dell’agire quotidiano facendo diventare una città industriale grazie anche allo spirito visionario dell’Arch. Luca Calselli città della Cultura regionale nel 2018 insieme ad altri comuni limitrofi. Inoltre, è stato capace di portare a termine progetti molto importanti dal punto di vista occupazionali come l’espansione del polo logistico e l’approdo a Colleferro di colossi mondiali come Amazon e Leroy Merlin.

Ora il compito che lo aspetta si pospetta molto impegnativo ma anche ricco di stimoli anche perché ci saranno molti soldi provenienti dall’Europa da gestire per migliorare le città e le scuole dei comuni dell’Area Metropolitana, sicuramente, come ha scritto lo stesso Sanna – avrà meno tempo per amministrare il comune di Colleferro ma di fatto sarà il banco di prova per gli altri componenti della sua maggioranza per spingere sull’acceleratore sulle molte cose che ancora ci sono da fare.

Le parole di ringraziamento di Sanna a Gualtieri

“Sono grato al Sindaco Gualtieri che, assieme ad un ampia compagine politica ed istituzionale composta da tutto il centro-sinistra, ha voluto scegliermi e darmi fiducia nonostante la giovane età. Spero che la mia esperienza da Sindaco di Colleferro, che continuerò a maturare comunque nei prossimi anni, possa rendermi all’altezza di un ruolo metropolitano così di rilievo.

Il Sindaco – ha scrito Sanna su facebook - ha indicato, con lo stesso decreto, i consiglieri delegati che faranno parte della “giunta metropolitana”; ad essi va un augurio speciale che è quello di lavorare insieme in armonia e responsabilità per ridare dignità ad un ente bisognoso di nuove e coraggiose prospettive.

A tutti i colleghi consiglieri, in special modo a quelli di maggioranza, faccio un augurio di speranza: speranza che si possa mettere in campo un lavoro d’aula di alto profilo, dignitoso e serio, in grado di dare risposte concrete ai comuni ed ai sindaci affinché nessuno di senta abbandonato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

A tutti i sindaci colleghi della ex provincia dico sin da subito che vi è da parte nostra la più ampia disponibilità al confronto sulle importanti questioni tipo il PNRR come sui più semplici problemi quotidiani che vanno risolti insieme, al netto delle difficoltà di bilancio che sono certo si risolveranno grazie al sostegno del Governo.

Sono molto orgoglioso ed onorato di poter servire in questo ruolo il mio Paese e lo farò con abnegazione e senso del dovere; mi perdoneranno i miei concittadini se sarò presente un po’ meno ma la mia squadra a Colleferro sarà in grado di sopperire: ne sono certo, vista l’esperienza maturata da oltre sei anni.

Voglio ringraziare tutti gli amministratori locali che hanno creduto in me: sindaci, assessori, consiglieri molto spesso amici fraterni che si sono battuti con convinzione affinché io raggiungessi questo traguardo. Un ringraziamento particolare va a Eleonora Mattia: camminando fianco a fianco da oltre un decennio siamo diventati una la spalla forte dell’altro e viceversa, senza di lei non sarei giunto a destinazione.

Alla squadra devo molto e devo molto soprattutto alla mia famiglia grazie al conforto ed al supporto della quale riesco ad essere quello che sono ed a fare quello che faccio. Sartre scriveva che “ è vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle battaglie al liceo a vice Sindaco dell’area metropolitana, quanta strada ha fatto Sanna

FrosinoneToday è in caricamento