Valle Del SaccoToday

Aerospaziale, il numero 17 portale male all’Avio. Ancora un lancio fallito per il Vega

Il lanciatore costruito a Colleferro dopo 8 minuti dal decollo dalla base di Kourou ha deviato la traiettoria fallendo la missione

Il lanciatore sulla base di lancio

A otto minuti dal lancio dalla base europea di Kourou, in Guyana francese, il missile Vega dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha deviato dalla traiettoria fallendo la missione. La seconda missione fallita negli ultimi tre lanci per il missile costruito quasi completamente nello stabilimento tra Colleferro ed Artena a sud di Roma.

Il razzo avrebbe dovuto posizionare in orbita i due satelliti che aveva a bordo: Seosat-Ingenio per l'Agenzia spaziale europea (Esa) e la Spagna, e Taranis per l'agenzia spaziale francese CNES. L'Esa, che ha già dichiarato il fallimento della missione, ha cominciato ad analizzare i dati per accertare la causa dell'errore e i responsabili dell'agenzia si presenteranno alla stampa nel pomeriggio per fornire aggiornamenti sull'accaduto.

La missione precedente

Il lanciatore europeo costruito da Avio – come riportato dal sito rai news.it - è al diciassettesimo lancio dalla sua introduzione nel 2012 e del secondo di quest'anno, dopo il successo il 3 settembre della missione VV16 con il debutto del dispenser SSMS (Small Spacecraft Mission Service) che ha consentito di mettere in orbita 53 tra micro e nano satelliti. Questa volta, però, qualcosa è andato storto.

E i satelliti Ingenio, che si sarebbe dovuto separare dal razzo Vega 54 minuti dopo il decollo (a 670 chilometri) e Taranis 1 ora e 42 minuti dopo il lancio, non potranno più essere posizionati. In particolare Seosat-Ingenio sarebbe stato in grado di ottenere immagini dettagliate ad alta risoluzione, che avrebbero permesso di mappare e monitorare il territorio, lo sviluppo urbano e la gestione delle acque. Un servizio utile per il controllo delle frontiere, per gli incendi, il monitoraggio delle zone umide e delle colture, intercettando per tempo processi quali siccità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le scarpe della Lidl vanno a ruba anche a Frosinone: sold out in pochi minuti

  • Ferentino, scontro tra due auto in via Casilina, muore bimba di 7 anni

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Paliano, è morto l’imprenditore Umberto Schina

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento