Valle Del SaccoToday

Anagni, 5 febbraio domenica ecologica dalla 8 alle 18

Seconda domenica ecologica ad Anagni , il 5 febbraio, in concomitanza con i maggiori Comuni della provincia di Frosinone. Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sarà in vigore il divieto di circolazione di mezzi privati e adibiti a trasporto merci.

Anagni comune

Seconda domenica ecologica ad Anagni , il 5 febbraio, in concomitanza con i maggiori Comuni della provincia di Frosinone. Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sarà in vigore il divieto di circolazione di mezzi privati e adibiti a trasporto merci.

E' uno dei provvedimenti (le altre domeniche ecologiche sono in programma il 19 febbraio e il 17 marzo) inseriti nel Piano di risanamento dell'aria adottato da numerose amministrazioni a seguito dell'aggiornamento della classificazione dei Comuni del Lazio. Il Comune di Anagni è passato in classe 1 al pari di Roma, quindi nella fascia peggiore, dove la concentrazione di inquinanti ed il superamento dei livelli di concentrazione di polveri sottili (Pm 10) e di biossido di azoto (NO2) è tale che i rischi sanitari ed ambientali sono elevatissimi.

A fronte di questa nuova zonizzazione e a seguito della documentazione trasmessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone - che, in considerazione dei dati divulgati da Arpa Lazio, ha svolto un'indagine tecnica rilevando i gravi rischi per i cittadini e, quindi, sollecitato misure da parte degli enti pubblici - anche il Comune di Anagni ha dovuto porre in atto provvedimenti per tutelare la salute pubblica, in vigore fino al 31 marzo 2017 nel centro storico.

Oltre alle domeniche ecologiche, dal lunedì al venerdì (giorni feriali) non circolano autoveicoli Euro 0, Euro 1 e precedenti a benzina; Euro 1, Euro 2 e precedenti a diesel; ciclomotori e motoveicoli Euro 0 a due tempi e quattro tempi e precedenti; Euro 1 a due tempi e precedenti.

La circolazione a targhe alterne è stata, invece, revocata a seguito del miglioramento della qualità dell'aria, alleggerendo così la relativa ordinanza del sindaco Fausto Bassetta. Domenica prossima, da Porta Cerere a Piazza Innocenzo (e ritorno) è in programma l'iniziativa “Salute in Movimento” organizzata dal Meetup 5 Stelle: una passeggiata dalle ore 10.00 alle 12.00 promossa approfittando della strada libera dalle auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento