Venerdì, 30 Luglio 2021
Anagni

Anagni, Bassetta e Buschini di nuovo al fianco dei lavoratori della Marangoni Tyre

. Lo ha detto questa mattina il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, durante l’incontro con i lavoratori in mobilità della Marangoni Tyre, nel ricordare l’impegno dei sindaci per tutte le vertenze in corso, ma anche per i tanti altri problemi che...

marangoni-2

<Noi siamo i sindacati istituzionali, dobbiamo essere uniti a difesa del nostro territorio>. Lo ha detto questa mattina il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, durante l'incontro con i lavoratori in mobilità della Marangoni Tyre, nel ricordare l'impegno dei sindaci per tutte le vertenze in corso, ma anche per i tanti altri problemi che riguardano l'area nord della provincia di Frosinone.

<Il nostro è un territorio abbandonato - ha detto ancora Bassetta, arrivato al presidio dei lavoratori insieme al consigliere regionale Mauro Buschini - e i sindaci devono battere i pugni per difenderlo perché in questi anni le istituzioni sono state assenti>.

marangoni3

Riconoscendo alla Regione Lazio <una maggiore attenzione per il nostro territorio>, Bassetta ha annunciato una <battaglia a 360 gradi> da fare tutti insieme, necessaria per arginare la crisi. Nell'occasione il sindaco di Anagni ha parlato anche della Valle del Sacco (dopo l'incontro con i lavoratori, Bassetta ha partecipato ad una riunione al Ministero dell'Ambiente per la riperimetrazione del sito): <Il futuro del nostro territorio va inserito in una visione generale dei problemi, perché finchè ci sarà il degrado nessuno verrà ad investire da noi>.

L'invito a non abbassare la guardia e a fare fronte comune è arrivato anche dal consigliere regionale Buschini, che nei giorni scorsi ha informato il Governatore Zingaretti circa la situazione dei 380 operai della Marangoni Tyre. Zingaretti ha subito scritto una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, per sollecitare la convocazione del tavolo tecnico necessario soprattutto a verificare l'esistenza di manifestazioni di interesse per l'acquisto dello stabilimento anagnino, così come hanno fatto i sindaci dei Comuni interessati.

All'incontro di questa mattina hanno partecipato rappresentanti sindacali di tutte le sigle, il sindaco di Piglio Mario Felli, l'assessore comunale alle attività produttive Marco Vari, il consigliere comunale Maurizio Bondatti, membri del circolo Pd, il candidato sindaco di Ceccano Manuela Maliziola.

E proprio per fare il punto sulla drammatica situazione occupazionale dell'area, l'amministrazione comunale di Anagni ha organizzato per giovedì 26 febbraio alle ore 17, nella Sala della Ragione, un incontro con sindaci, amministratori, lavoratori, sindacati, consiglieri regionali e parlamentari. In particolar modo si parlerà della crisi della Vdc Technologies e della Marangoni Tyre.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, Bassetta e Buschini di nuovo al fianco dei lavoratori della Marangoni Tyre

FrosinoneToday è in caricamento