Valle Del SaccoToday

Anagni, Bassetta ringrazia Buschini e De Angelis per il depuratore consegnato dall’Asi pronto per l’uso

Il sindaco Fausto Bassetta, ringrazia l'assessore regionale all'Ambiente, Mauro Buschini, e il presidente del Consorzio Asi di Frosinone, Francesco De Angelis, che ieri mattina al Comune di Anagni hanno annunciato, in una conferenza stampa, che è...

conferenza stampa-4

Il sindaco Fausto Bassetta, ringrazia l'assessore regionale all'Ambiente, Mauro Buschini, e il presidente del Consorzio Asi di Frosinone, Francesco De Angelis, che ieri mattina al Comune di Anagni hanno annunciato, in una conferenza stampa, che è tutto pronto per l'attivazione del depuratore fermo da circa venti anni. Un provvedimento che comporterà anche un finanziamento di 5 milioni di euro al Comune di Anagni per la rete fognaria.

Si tratta di un traguardo importante - dichiara Bassetta - perchè l'impianto di depurazione rappresenta un'indispensabile opera pubblica per la tutela ambientale della Valle del Sacco in vista della bonifica per la quale, come ha affermato l'assessore Buschini nel corso della conferenza stampa, la Regione ha già proceduto con i primi adempimenti. Seguiremo con attenzione l'iter previsto per l'attivazione del depuratore che, essendo stato fermo per molti anni, ha bisogno di verifiche tecniche prima del collaudo. Non possiamo che essere soddisfatti dell'annuncio dato ad Anagni da De Angelis e Buschini in quanto la tutela ambientale è da sempre una priorità della nostra amministrazione comunale. Giustamente l'assessore Buschini, durante la conferenza stampa sul depuratore, ha spiegato che la bonifica della Valle del Sacco sarebbe vanificata se il territorio non fosse dotato delle necessarie infrastrutture che possono concorrere al risanamento del vasto territorio contaminato, precisando anche che non saranno a carico dei proprietari dei terreni, ma della Regione Lazio, i costi per le analisi e gli altri adempimenti che la bonifica richiede. Un passaggio importante che rassicura i cittadini con proprietà all'interno del perimetro del Sin>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Scontro frontale in via Appia, quarantenne muore sul colpo

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento