Valle Del SaccoToday

Anagni, Bassetta si muove per i danni delle gelate agli agricoltori

L'amministrazione comunale di Anagni viene incontro ai tanti agricoltori danneggiati, nei giorni scorsi, da una eccezionale gelata che si è abbattuta sul territorio a causa delle improvvise basse temperature.

Fausto bassetta-4

L'amministrazione comunale di Anagni viene incontro ai tanti agricoltori danneggiati, nei giorni scorsi, da una eccezionale gelata che si è abbattuta sul territorio a causa delle improvvise basse temperature.

Il sindaco Fausto Bassetta ha inviato una lettera alla Regione Lazio per chiedere gli indennizzi destinati alla categoria, segnalando <danneggiamenti ingenti alle produzioni agrarie>. Una segnalazione necessaria, secondo il sindaco <avendo avuto contezza di danni significativi alla colture in atto, specialmente per quanto concerne la coltivazione dei vigneti>.

Il territorio anagnino è stato tra i più colpiti della provincia dal clima registrato nei giorni scorsi, che ha compromesso pesantemente i raccolti stagionali e messo in difficoltà numerosi produttori. Nella lettera inviata alla Regione, il sindaco Bassetta fa presente di essere a conoscenza del fatto che - in base al Piano agricolo 2017 - sono indennizzabili soltanto le coltivazioni preventivamente assicurate, aggiungendo però che, date le straordinarie e non prevedibili condizioni climatiche venutasi a creare, l'amministrazione comunale non vuole lasciare nulla di intentato, segnalando pertanto la necessità di attivare le eventuali misure di sostegno dove è possibile. Una richiesta, in pratica, di riconoscimento di calamità naturale per compensare i danni registrati in una vasta area del territorio e aiutare gli agricoltori già alle prese con altre problematiche dovute al clima e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento