menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
convegno europa-2

convegno europa-2

Anagni, Europa sempre più vicina con le iniziative messe in cantiere dal comune

E’ positivo il bilancio dell’iniziativa “L’Europa in Comune” promosso dall’amministrazione di Anagni in collaborazione con Regione Lazio e Promoter Srl.

E' positivo il bilancio dell'iniziativa "L'Europa in Comune" promosso dall'amministrazione di Anagni in collaborazione con Regione Lazio e Promoter Srl.

L'evento si è sviluppato in tre giornate (16, 19 e 20 gennaio) nel corso delle quali sono state illustrate le possibilità e le sfide offerte dalla Commissione Europea nel finanziamento dei progetti. Alla prima giornata hanno partecipato Antonella Fresa, direttore generale della Promoter, Giorgio Pugliese, dirigente dell'Area "Programmazione Economica " della Direzione regionale "Programmazione economica, bilancio, demanio e patrimonio" della Regione Lazio, il consigliere

regionale Daniela Bianchi e Lucio Migliorelli in rappresentanza del consigliere regionale Mauro Buschini. Nell'occasione è stato presentato il primo progetto presentato dal Comune di Anagni alla Commissione Europea, che vede la partecipazione di 7 paesi europei.

E' anche stato presentato lo showcase in inglese riguardante la città di Anagni pubblicato sulla rivista internazionale Digital Meets Culture raggiungibile al link: https://www.digitalmeetsculture.net/projects/anagni/

L'iniziativa "L'Europa in Comune", che ha permesso ad amministratori e dipendenti anche di altri Comuni di seguire corsi formativi sui programmi di finanziamento comunitario e sulla rendicontazione ni progetti, ha coinvolto oltre 100 persone.

<Promuovere giornate di informazione e formazione e dunque creare strumenti per l'utilizzo efficace delle risorse messe a disposizione dall'Europa - ha dichiarato il sindaco Fausto Bassetta - non è solo una scelta politica e culturale, ma è una necessità e una priorità, soprattutto in un periodo di sofferenza sociale diffusa. L'attenzione suscitata dall'evento e la partecipazione dei dipendenti comunali, di associazioni culturali e di esponenti di altri Comuni ci conferma che siamo sulla strada giusta>.

L'assessore Raffella Santucci, con delega alle Politiche dei Fondi strutturali ed Investimenti Europei, promotore dell'iniziativa, si augura che <queste tre giornate siano un primo passo verso il cambiamento proprio per quelle realtà locali (cittadini, imprese, istituzioni pubbliche e private) che di questo cambiamento debbono essere le protagoniste attive>. I seminari sono stati tenuti da Manuele Bono, responsabile della segreteria generale della Promotor, e Claudio Prandoni, responsabile dell'area progetti della Promoter.

<Le opportunità di finanziamento europeo - dice quest'ultimo - sono reali. È importante conoscere bene i nuovi programmi e preparare un piano di azione per dare accesso ai comuni, enti locali e piccole e medie imprese a tali fondi. Per noi è un piacere trasferire le nostre conoscenze e la lunga esperienza in questo campo contribuendo allo sviluppo locale e regionale e alla sua internazionalizzazione>.

Il programma completo dell'evento e le slides della giornata sono disponibili sul sito

del Comune di Anagni https://www.comune.anagni.fr.it/pagina2275_formazione.html.

promoter

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento