Anagni Anagni

Anagni, Gianluca Pica protagonista nel cast di Renzo Arbore a Potenza su Rai 1 per Capodanno

Te amo da morir a capodanno si balla con la nuova bachata . Il 24 dicembre 2016 ha debuttato su Youtube il primo brano dell’inedito progetto “Sentimiento  Latino” del maestro Gianluca Pica, artista anagnino protagonista con Renzo Arbore...

Te amo da morir a capodanno si balla con la nuova bachata . Il 24 dicembre 2016 ha debuttato su Youtube il primo brano dell'inedito progetto "Sentimiento Latino" del maestro Gianluca Pica, artista anagnino protagonista con Renzo Arbore l'Orchestra Italiana nell'imminente Capodanno di Rai 1 da Potenza.

Te amo da morir è il nome del primo prodotto discografico del nuovo progetto Sentimiento Latino. Il maestro Gianluca Pica, artista anagnino di Renzo Arbore l'Orchestra Italiana, dopo varie esperienze compositive di musica leggera, ha intrapreso questa nuova avventura dal "ritmo caliente", seguendo la sua indole romantico-latina. La nuova ballata ha debuttato su Youtube nella mattinata del 24 dicembre, facendo registrare oltre 2.500 visualizzazioni in soli 4 giorni.

Dopo aver consegnato a tutti i bachateri un nuovo ballo per l'ultimo dell'anno ora Gianluca sarà protagonista a Potenza con Renzo Arbore L'Orchestra Italiana, nella diretta tv del Capodanno di Rai 1 "L' Anno che verrà". In Piazza Mario Pagano Gianluca dividerà infatti il palco dell'ultimo dell'anno con artisti quali Nek, Alex Britti, Noemi, Arisa, Valerio Scanu, Tony Hadley, Edoardo Bennato, Vincenzo Capua, Ethan Lara, Benji e Fede e altri ancora.

Dalla primavera 2016 è nato questo coinvolgente filone musicale, dalle sonorità latine, tipiche di Salsa e bachata. La scelta del ballo non è casuale, ed infatti, fin dalla sua origine nella Repubblica Domenicana, i testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici, elementi che rispecchiano l'obiettivo dell'artista.

In Italia questo ballo risulta essere particolarmente diffuso tra le nuove generazioni e le originali sonorità pensate dal maestro Gianluca Pica, ne danno un' interpretazione del tutto inedita. Infatti, accenni di musica pop ed hip-hop, delineano uno stile latino del tutto innovativo, fondato sul romanticismo.

Sentimiento Latino si caratterizza per un sound ed un mood ispirato alla tradizione degli strumenti musicali puramente tradizionali, che uniti alla passione per la musica dance e al suono della fisarmonica (strumento che contraddistingue l'artista), danno vita ad un'insolita atmosfera.

"Nello sviluppo di questo progetto discografico, mi sono ispirato ad artisti internazionali quali Romeo Santos e Prince Royce - dichiara il maestro Gianluca Pica, alias Sentimiento Latino - dai quali analizzando il loro stile ho voluto prenderne spunto sviluppando un mio suono ed una mia idea di organico strumentale tradizionale con un connubio elettronico. Nel progetto mi sono contornato di un equipe di grandissimo livello. Coristi e musicisti provenienti da varie band

A PROPOSITO DEL MAESTRO GIANLUCA PICA

Il maestro Gianluca Pica dal luglio del 2013 rappresenta la città di Anagni e la Ciociaria, in giro per il mondo con Renzo Arbore l'Orchestra Italiana, come fisarmonicista, tastierista e corista. Prima di approdare nella band dell'artista foggiano, nel 2010 ha collaborato con il celebre attore Enrico Montesano.

La carriera del maestro Pica è piena di riconoscimenti di assoluto valore, tra cui la "Medaglia d'oro" al Conservatorio "Edgard Varese" di Parigi (1999). Altri prestigiosi riconoscimenti internazionali: nel 1997 si è laureato ad Andorra al 47° Trofeo mondiale di fisarmonica C.M.A. cat. classica Senior; nel 2004 ha ricevuto il "'Premio Internazionale Bonifacio VIII"' e "Roma città eterna"; nel maggio 2009 gli è stata attribuita la carica di ''Cavaliere Ufficiale'' dall'ordine teutonico dinastico di Svevia. Nel 1997 ad Anagni ha fondato l'A.P.M. music center, un' accademia di formazione musicale. (L'accademia italiana che vanta il maggior numero di vittorie nei concorsi internazionali-mondiali di fisarmonica). Ha inoltre, tenuto concerti in tutta Europa ed in varie trasmissioni RAI. Ha pubblicato e prodotto spartiti e dischi per vari e edizioni musicali ed etichette discografiche.

Membro di giuria in vari concorsi musicali: Coupe Mondial C.I.A., Trofeo Mondiale C.M.A , Città di Castelfidardo e Conservatori di stato. Dal 2013 produce videoclip con la collaborazione di Maurizio Rocca, DJ di RDS Radio Dimensione Suono.

Gianluca Pica alias SENTIMIENTO LATINO- TE AMO DA MORIR

Il primo brano di questo nuovo progetto è Te amo da morir.

Come detto in precedenza il nuovo brano ha debuttato in rete il 24 dicembre 2016 alle ore 9:00, sul canale Youtube di Sentimiento Latino e parallelamente è stato subito disponibile per la vendita su tutte le maggiori piattaforme digitali (I-Tunes, Spotify, Google Play Music, Deezer, Amazon, etc).

Tale brano, in versione originale italiana fu portato al successo nel 1981 dal cantante Luigi Schina, con parole e musica di Alessandro Sori.

Nella rielaborazione, il testo è stato tradotto dall'italiano allo spagnolo, trasformando lo style ''8 beat'' originale, a ritmo di bachata ed inserendo una coda innovativa, la quale caratterizza il genere musicale di Sentimiento Latino.

E immediatamente il nuovo brano è stato presente nelle playlist delle maggiori radio specializzate nel settore Nella realizzazione del videoclip hanno collaborato: DJ Andrea Androger Massicci ed i ballerini Emiliano Coletta e Jasmine Bricca. In qualche discoteca romana Te amo da morir ha già fatto il suo esordio, riscuotendo fin da subito un notevole successo.

Il brano è stato prodotto presso l'A.P.M. Recording Studio di Anagni (Fr) dello stesso Gianluca Pica.

VEVO NEL DESTINO

Il progetto Sentimiento Latino prevede l'uscita ogni 3/4 mesi di un nuovo brano. In cantiere, infatti c'è la rielaborazione, naturalmente in stile latino, di canzoni del calibro di ''Una Rosa Blu'' di Michele Zarillo e ''I Maschi'' di Gianna Nannini.

Uno degli obiettivi prossimi di Sentimiento Latino, sarà quello di entrare nel circuito della distribuzione video con il marchio Vevo, il prestigioso sito internet della di proprietà di Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Abu Dhabi Media Company. Vevo, dall'8 dicembre 2009, offre musica e video appartenenti a tre grandi etichette discografiche: Universal Music Group, Sony Music Entertainment ed EMI. Un importante traguardo nel destino di Sentimiento Latino.

Marco Savo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, Gianluca Pica protagonista nel cast di Renzo Arbore a Potenza su Rai 1 per Capodanno

FrosinoneToday è in caricamento