Valle Del SaccoToday

Anagni, i due istituti scolastici in fermento con lo sport ed i giochi matematici

Per il terzo anno consecutivo il secondo istituto comprensivo di Anagni ha partecipato ai giochi matematici proposti dall’Università Bocconi di Milano al fine di valorizzare le eccellenze in campo matematico.

 

Per il terzo anno consecutivo il secondo istituto comprensivo di Anagni ha partecipato ai giochi matematici proposti dall’Università Bocconi di Milano al fine di valorizzare le eccellenze in campo matematico.

L’attività, inserita nel più ampio Progetto Continuità, si articola in quattro fasi : i “Giochi d’Autunno” che si sono svolti nell’ambito del proprio Istituto Comprensivo e ha coinvolto un notevole numero di alunni frequentanti le classi 4^ e 5^ della primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

La seconda tappa delle Semifinali provinciali si è svolta nei giorni scorsi a Sora e vi hanno partecipato gli alunni Chiara Marcotullio, Gianmarco Potenziani, Francesco Savone, Chiara Serpico, Daniele Tagliaboschi e Aurora Testani per la categoria C1 (seconda secondaria di I Grado); Matteo D’Onofrio, Pasquale Formicola, Erica Massimi, Martina Morrea, Samuele Nardoni, Leone Gabriele Previtero, Samuele Stazi, Silvia Tagliaboschi, Francesco Valentini e Alessandro Vespa per la categoria C2 (terza secondaria di I grado).

Gli alunni del secondo Istituto Comprensivo di Anagni hanno riportato tutti ottimi risultati, ma la soddisfazione più grande è stata la vittoria assoluta di Chiara Marcotullio per la categoria C1 su 228 concorrenti e il 5° posto su 149 partecipanti di Martina Morrea per la categoria C2.

Marcotullio e Morrea rappresenteranno così l’Istituto anagnino nella finale Nazionale (terza fase della gara) che si terrà il prossimo 16 Maggio a Milano presso l’Università Bocconi. I vincitori di Milano parteciperanno alla quarta e ultima fase che riguarderà la finale internazionale di Parigi.

Inoltre è appena giunta la comunicazione che la classe 1 F del plesso Osteria della Fontana è stata inserita nella classifica dei migliori risultati nazionali della competizione di Matematica senza Frontiere Junior relativamente alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.

Piena soddisfazione da parte delle insegnanti referenti Nadia Costa e Assunta Tennenini, di tutti i docenti e del Dirigente Scolastico Daniela Germano. Il risultato delle due studentesse e dell’intera classe 1 F conferma l’ottimo lavoro didattico del secondo Istituto Comprensivo di Anagni che quest’anno si è già aggiudicato il primo posto assoluto ai Giochi Matematici Provinciali “Morosini” con l’alunno Samuele Stazi.

All’interno dell’iniziativa CONI “i giovani incontrano i campioni”, oggi mercoledì 22 aprile alle 10.30 Alessandra Romiti, nuotatrice di livello mondiale ha incontrato gli studenti del 1° Istituto Comprensivo nella Palestra della Scuola R. A. de Magistris, scuola che Alessandra ha ricordato di aver frequentato alle elementari. Un incontro che lascia nei ragazzi un bellissimo ricordo. Geronimo

Potrebbe Interessarti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento