rotate-mobile
Anagni Anagni

Anagni, Idv mozione per il baratto amministrativo

“Il baratto amministrativo è uno strumento previsto dalla legge n.164 dell'11 novembre 2014 che consente ai contribuenti in difficoltà di assolvere ai propri doveri attraverso la sottoscrizione di un patto che permetta loro di pagare il proprio...

?Il baratto amministrativo è uno strumento previsto dalla legge n.164 dell'11 novembre 2014 che consente ai contribuenti in difficoltà di assolvere ai propri doveri attraverso la sottoscrizione di un patto che permetta loro di pagare il proprio debito e al Comune di usufruire di forza lavoro gratuita. Si tratta di un'opzione estremamente interessante che chiederemo venga introdotta anche ad Anagni e per questo presenteremo un'apposita mozione in Consiglio comunale?. Lo annuncia l'Italia dei Valori in una nota diffusa dall'ufficio stampa del partito. Nella mozione di Idv si legge altresì che ?il Comune di Anagni, per motivi economici, mostra difficoltà nel procedere alle attività di ordinaria manutenzione e ad interventi sul territorio comunale, e dunque otterrebbe un significativo vantaggio dall'introduzione di una tale misura di compensazione economica?. Idv chiederà dunque al Sindaco e alla Giunta comunale di impegnarsi ?per l'attuazione immediata, e opportunamente regolamentata, del baratto amministrativo?.

Secondo la previsione legislativa, infatti, "i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L'esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai Comuni, in ragione dell'esercizio sussidiario dell'attività posta in essere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, Idv mozione per il baratto amministrativo

FrosinoneToday è in caricamento