Anagni Anagni

Anagni, il Primo Istituto Comprensivo ha aperto le porte tra l’entusiasmo e l’internazionalizzazione (guarda le foto)

Grande successo sabato 8 febbraio scorso all’Istituto Comprensivo Primo di  Anagni diretto dalla dott.ssa Matilde Nanni per l’Open Day che si è tenuto in tutti i plessi scolastici, a partire dalla sede centrale "R. Ambrosi De Magistris" di viale...

Grande successo sabato 8 febbraio scorso all'Istituto Comprensivo Primo di Anagni diretto dalla dott.ssa Matilde Nanni per l'Open Day che si è tenuto in tutti i plessi scolastici, a partire dalla sede centrale "R. Ambrosi De Magistris" di viale Regina Margherita.

Gli insegnanti dell'Istituto - che ospita la scuola dell'Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado - hanno accolto genitori e ragazzi e li hanno accompagnati in un percorso orientativo per presentare la scuola e la sua ampia ed interessante offerta formativa.

E' stata dunque questa un'occasione in cui i genitori hanno potuto constatare con i propri occhi ciò che realmente i loro figli ogni giorno hanno la possibilità di vivere attraverso le molteplici e ricche esperienze didattiche, formative ed educative che l'Istituto mette a loro disposizione; tra questi il progetto "Comenius", le cui azioni sono volte a garantire lo sviluppo e la formazione scolastica, per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori. Nell'ambito di questo progetto, l'Istituto Comprensivo Primo è in collegamento con ben 10 partners europei cioè dieci stati i cui studenti comunicano con quelli anagnini tramite Skype e progettano, realizzandoli, percorsi formativi comuni. Sempre nell'ambito del progetto "Comenius", nell'ultima settimana di marzo, grazie al lavoro svolto dal personale docente e dalla direzione dell'Istituto Comprensivo Primo di Anagni, la città dei Papi ospiterà ben 32 persone tra docenti e studenti provenienti da vari paesi dell'Unione Europea. La scuola diretta dalla dott.ssa Matilde Nanni, inoltre, è l'unico centro di esame e certificazione accreditato ad Anagni e dintorni del Trinity per quanto riguarda corsi di potenziamento linguistico e di preparazione alle certificazioni internazionali. Tra gli altri laboratori attivi vale la pena di ricordare quello di educazione Motoria (danza educativa e specializzazione motoria alle elementari con esperti qualificati), quello di Information Technology and Communications per l'apprendimento delle nuove tecnologie e multimedialità e quello di "Cittadinanza e Costituzione" che ha come scopo quello di formare persone civili e attive socialmente, nel rispetto di valori democratici proiettati all'Europa.

Ogni plesso - dalla sede centrale "R. Ambrosi De Magistris" a quello di San Filippo, da San Bartolomeo ad Osteria della Fontana dunque, lo scorso sabato, è stato messo a disposizione per accogliere e accompagnare le famiglie in un diverso percorso esplorativo dove, sotto la guida degli insegnanti, ogni alunno ha avuto la possibilità di partecipare attivamente alle numerose attività proposte: dai laboratori creativi e manipolativi per i più piccini, passando per i laboratori scientifici con esperimenti in tempo reale, ai laboratori di letteratura e di lingue straniere, e poi ancora laboratori creativi, in continuità e sulle emotività, fino ad arrivare alle "lezioni concerto" per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dove un team di docenti di musica è stato a disposizione per far avvicinare gli alunni ai diversi strumenti, alla ricerca delle proprie attitudini e passioni.

E tanta è stata la passione con cui il dirigente scolastico la dottoressa Matilde Nanni, le insegnanti, il personale ATA e di segreteria ha accolto e ospitato le famiglie in un momento di arricchimento reciproco che ha suggellato il "patto educativo" sancito con i propri alunni dall'Istituto "Primo" di Anagni - storico e più importante Istituto d'Istruzione cittadino, aperto all'Europa e orientato all'innovazione - a conferma di quanto la scuola stessa tenga alla formazione dei futuri cittadini.

Il Dirigente scolastico, le insegnanti e tutto il personale ATA e di segreteria ringraziano le famiglie e gli alunni per la sentita partecipazione e aspettano tutti al prossimo evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, il Primo Istituto Comprensivo ha aperto le porte tra l’entusiasmo e l’internazionalizzazione (guarda le foto)

FrosinoneToday è in caricamento