Martedì, 19 Ottobre 2021
Anagni Anagni

Anagni, il sindaco e parlamentari nazionali e regionali spiegano i nuovi strumenti di sostegno per lo sviluppo economico

Il Comune di Anagni organizza, per giovedì 13 luglio (ore 17.00) nella Sala della Ragione, l'incontro sul tema “Nuovi strumenti a sostegno del lavoro e dello sviluppo economico” per fare il punto e dare indicazioni agli interessati sulle recenti...

Il Comune di Anagni organizza, per giovedì 13 luglio (ore 17.00) nella Sala della Ragione, l'incontro sul tema "Nuovi strumenti a sostegno del lavoro e dello sviluppo economico" per fare il punto e dare indicazioni agli interessati sulle recenti misure pro-occupazione.

Oltre al sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, interverranno tra gli altri il presidente dell'amministrazione provinciale di Frosinone, Antonio Pompeo, i deputati Nazzareno Pilozzi e Renzo Carella, il senatore Francesco Scalia, gli assessori regionali Lucia Valente (Lavoro) e Mauro Buschini (Ambiente). L'iniziativa è rivolta a disoccupati, inoccupati, personale in mobilità e in cassa integrazione, organizzazioni sindacali di categoria, società per il lavoro interinale, consulenti del lavoro, dottori commercialisti e a quanti sono interessati a conoscere le nuove norme in materia.

Ancora una volta l'amministrazione comunale di Anagni ospita un'iniziativa che riguarda la delicata tematica del lavoro, consapevole della sua importanza sul territorio dove la costante deindustrializzazione ha creato vaste sacche di disoccupazione, con tutte le conseguenze economiche e sociali del caso.

L'incontro di giovedì sarà utile per far sapere come Governo e Regione Lazio si stanno muovendo per limitare i danni e dare risposte concrete. Tra i provvedimenti più recenti, l'emendamento a sostegno dei lavoratori con gli ammortizzatori sociali in scadenza e dei disoccupati, approvato dal Parlamento per la proroga della mobilità nelle aree di crisi industriale complessa (tra esse il territorio Frosinone-Anagni-Fiuggi). Una misura che localmente riguarda centinaia di lavoratori, soprattutto provenienti dalla Marangoni e dalla ex Videocon di Anagni. Anche questa un'iniziativa illustrata ad Anagni nei giorni scorsi dall'onorevole Nazzareno Pilozzi, tra i firmatari dell'emendamento, al quale hanno dato il loro contributo i senatori ciociari Maria Spilabotte e Francesco Scalia.

Ed ancora il recentissimo bando della Regione Lazio per il "Contratto di ricollocazione" dedicato alle persone tra i 30 e 39 anni prive di impiego e rivolto agli enti accreditati nel sistema regionale, i quali potranno svolgere il servizio di accompagnamento al lavoro.

Questi e altri provvedimenti verranno illustrati il 13 luglio al Comune di Anagni <per informare e dare indicazioni esatte agli interessati - spiega il sindaco Fausto Bassetta - che hanno bisogno di conoscere nei dettagli le ultime misure a disposizione. La nostra amministrazione comunale - conclude il Sindaco - è stata sempre in prima linea per questo problema, nonostante in materia le competenze dei Comuni siano molto limitate, e si mette volentieri a disposizione per favorire l'informazione sull'argomento>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, il sindaco e parlamentari nazionali e regionali spiegano i nuovi strumenti di sostegno per lo sviluppo economico

FrosinoneToday è in caricamento