rotate-mobile
Anagni Anagni

Anagni, Jazz di alto livello con il concerto di Patrizia Scascitelli domenica 22

Musica jazz nella Sala della Ragione del Comune di Anagni con il concerto del “Patrizia Scascitelli Italian Jazz Quartet”  in programma domenica 22 febbraio alle  ore 18.30. E’ uno degli eventi più attesi del programma predisposto...

Musica jazz nella Sala della Ragione del Comune di Anagni con il concerto del ?Patrizia Scascitelli Italian Jazz Quartet? in programma domenica 22 febbraio alle ore 18.30. E? uno degli eventi più attesi del programma predisposto dall?amministrazione comunale guidata dal sindaco Fausto Bassetta per il mese di febbraio e curato dall?assessore Marilena Ciprani.

Il concerto viene proposto in collaborazione con l?associazione Anagni Viva.

Patrizia Scascitelli, pianista e compositrice romana, entra al Conservatorio di Santa Cecilia a dieci anni, studiando con illustri maestri tra cui Tito Aprea, Armando Renzi, Lia De Barberis, Pietro Scarpini, Flavio Benedetti Michelangeli.

Frequenta poi il corso straordinario di jazz, condotto da Giorgio Gaslini, che terminerà con 10 e lode al diploma, dando inizio ad una inaspettata carriera musicale. Patrizia Scascitelli è infatti nota per essere stata la prima donna jazzista in Italia.

Alla fine degli anni Settanta, cercando nuove sonorità, con uno stile proprio, esplora varie forme jazz, dal free al bebop, fusion e latin; dando vita a nuove formazioni, con solisti d'evidenza, quali: il sassofonista Giancarlo Maurino, il chitarrista Dario Lapenna, il percussionista brasiliano Carlos Silva.Dal 1981 vive a New York. Ha studiato con Barry Harris, Phil Markowitz, Rich Shemaria, John Cowhard e suonato con leggendari musicisti jazz come Don Cherry, Maxine Sullivan, Clifford Jordan, Buster Williams, Charles Mc.Ghee e David "Fathead" Newman.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, Jazz di alto livello con il concerto di Patrizia Scascitelli domenica 22

FrosinoneToday è in caricamento