Domenica, 17 Ottobre 2021
Anagni Trevi nel Lazio

Anagni, la cabina di regia dei sindaci incontra la regione per l’ospedale

Potenziamento dell’intera struttura, dei servizi e del Punto di primo intervento, mantenimento del laboratorio analisi, un tavolo tecnico permanente sull’ospedale di Anagni.

Potenziamento dell'intera struttura, dei servizi e del Punto di primo intervento, mantenimento del laboratorio analisi, un tavolo tecnico permanente sull'ospedale di Anagni.

E' quanto deciso con i sindaci dell'area nord della provincia questa mattina alla Regione Lazio nel corso dell'incontro organizzato dal consigliere regionale Mauro Buschini con la Cabina di regia della sanità a seguito delle richieste inviate al presidente Nicola Zingaretti dai sindaci di Anagni, Fausto Bassetta, Paliano, Piglio,Mario Felli, Acuto Augusto Agostini, Serrone Natale Nucheli, Sgurgola Antonio Corsi, Trevi nel Lazio Pierfilippo Schina Filettino, Paolo De Meis, per sollecitare standard di assistenza più elevati per l'ospedale di Anagni dopo il ridimensionamento causato dal decreto 80 dell'allora commissario Renata Polverini.

Questa mattina tutti i primi cittadini (per il Comune di Acuto ha partecipato il vice sindaco Nello Serafini, per il Comune di Anagni anche l'assessore alla Salute, Fabio Roiati) sono stati ascoltati dalla Cabina di regia dove hanno rappresentato i disagi della vasta utenza interessata (circa 80 mila persone) in assenza di una struttura sanitaria adeguata sul territorio e a fronte di un quadro provinciale tutt'altro che soddisfacente.

Esigenze che la Cabina di regia ha recepito, assicurando interventi significativi soprattutto per il Punto di primo intervento per il quale è previsto un potenziamento in termini di personale (come l'anestesista h24) e di servizi (come un posto letto di Osservazione breve), nell'ambito di un piano più generale che terrebbe conto della posizione strategica dell'ospedale di Anagni per un territorio vasto e complesso.

L'attenzione dell'Ente regionale per il presidio si è concretizzata anche con l'istituzione di un tavolo tecnico che permetterà un confronto costante tra amministratori comunali e Cabina di regia. <L'incontro - ha dichiarato il sindaco Bassetta - si può definire soddisfacente in quanto sono state ascoltate le serie esigenze di un territorio rimasto sprovvisto di un'assistenza sanitaria adeguata. Ringrazio il consigliere regionale Mauro Buschini che sta seguendo con grande sensibilità il problema dell'ospedale di Anagni facendosi anche promotore dell'incontro di oggi, e tutti i colleghi sindaci, impegnati in prima linea per ridare ai nostri territori i servizi di cui ha bisogno>.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, la cabina di regia dei sindaci incontra la regione per l’ospedale

FrosinoneToday è in caricamento