Sabato, 24 Luglio 2021
Anagni

Anagni, l’amministrazione comunale ricorda la Shoah e le Foibe

L'amministrazione comunale di Anagni ricorda le vittime della Shoah e delle foibe con due iniziative in programma nella Sala della Ragione. Sabato prossimo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, verrà replicata la performance degli studenti...

Foibe-2

L'amministrazione comunale di Anagni ricorda le vittime della Shoah e delle foibe con due iniziative in programma nella Sala della Ragione. Sabato prossimo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, verrà replicata la performance degli studenti dell'Istituto di istruzione superiore "Marconi" già proposta il 27 gennaio, Giorgio della Memoria, una ricorrenza internazionale celebrata per commemorare le vittime dell'Olocausto (il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Russa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz).

Si tratta di un percorso che interessa Sala della Ragione, sala delle Trifore e ex sala consiliare, visitabile a gruppi di massimo 50 persone, guidati dagli stessi studenti che si occupano anche di letture e musiche. Si possono prenotare le visite ai numeri telefonici 0775.727026 e 333.6150521.

L'amministrazione comunale ricorderà anche il massacro delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nel Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, con un'iniziativa nella Sala della Ragione a partire dalle ore 11.00. Interverranno il sindaco Fausto Bassetta e il tenente colonnello Flavio Carbone dell'Archivio storico dell'Arma dei Carabinieri. In programma anche letture degli studenti. Il Giorno del Ricordo è una ricorrenza civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004 per onorare <la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, l’amministrazione comunale ricorda la Shoah e le Foibe

FrosinoneToday è in caricamento