Martedì, 26 Ottobre 2021
Anagni Anagni

Anagni, mediatica interessa il mondo dei navigatori con Massimo Iachetta

Cresce l’interesse ad alti livelli per il patrimonio artistico della città di Anagni e i servizi annessi. Digitalmeetsculture.net, piattaforma di comunicazione aperta a contributi di tutto il mondo, una qualificata rivista on-line sulla cultura...

Cresce l'interesse ad alti livelli per il patrimonio artistico della città di Anagni e i servizi annessi. Digitalmeetsculture.net, piattaforma di comunicazione aperta a contributi di tutto il mondo, una qualificata rivista on-line sulla cultura digitale per la raccolta e condivisione delle informazioni e degli eventi correlati, ha pubblicato questa mattina un articolo dell'ingegnere Massimo Iachetta del Comune inerente a Navig@nagni che dal 2009 promuove i beni culturali del territorio avvalendosi di tecnologia di ultimissima generazione.

Il servizio permette di navigare immagini in 3D dei monumenti anagnini generate da un laser scanner di avanguardia, mettendo a disposizione degli amanti del web un patrimonio inestimabile. L'importante rivista ha illustrato, anche tecnicamente, come funziona Navig@nagni all'interno del quale si può viaggiare virtualmente all'interno della Cattedrale e della sua cripta e dei maggiori monumenti, attraversando postazioni legate da link, che vengono identificati con un cerchietti colorati semitrasparenti posti dentro le immagini.

Grazie a questi link l'utente passa a postazioni successive. E allora dal sagrato della Cattedrale è

possibile entrare dentro la basilica, nel museo o nella cripta e tornare nuovamente fuori.

L' importante servizio di promozione turistica ha attirato l'attenzione di Digitalmeetsculture.net, c he ha dato ampio spazio all'articolo dell'ingegnere Iachetta permettendo così di valorizzare Anagni e quanto è in grado di offrire ai visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, mediatica interessa il mondo dei navigatori con Massimo Iachetta

FrosinoneToday è in caricamento