Anagni Anagni

Anagni, per la Viedocon un progetto pilota con Valore aggiunto Lazio

Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, ha partecipato al convegno “Valore aggiunto Lazio” – Verso un programma di reindustrializzazione del territorio - che si è tenuto lunedì mattina nell’Aula Magna dell’Università Roma Tre per illustrare i...

Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, ha partecipato al convegno "Valore aggiunto Lazio" - Verso un programma di reindustrializzazione del territorio - che si è tenuto lunedì mattina nell'Aula Magna dell'Università Roma Tre per illustrare i progetti della Regione Lazio sul tema.

Positivo il parere di Bassetta sui piani che riguardano il territorio anagnino <con l'auspicio che queste prime azioni - commenta il sindaco - possano attrarre nuovi investitori>.

Il riferimento è ai progetti industriali su siti produttivi dismessi come la ex Videocon. A questo proposito la Regione Lazio stanzia due milioni di euro sulle misure del Por Fesr 2014-2020 dedicate all'accesso del credito, a garanzia di finanziamenti destinati alla copertura dei costi di gestione che i consorzi industriali devono affrontare nelle more del processo di reindustrializzazione.

Durante il convegno è stato detto che questo è <il caso dell'Accordo ex Videocon di Anagni, la cui firma potrebbe rappresentare, quale progetto pilota, la fase di avvio del programma>. E' stato poi

spiegato che il sito, del valore di 16 milioni di euro, <è stato acquisito dall'Asi di Frosinone a costo zero.

Lo stesso Asi provvederà ora a fare un call per investitori internazionali nella quale, in virtù di una base d'asta a "costo zero", le offerte per il sito potranno concentrarsi solo sull'investimento industriale produttivo>.

Un percorso che sicuramente sarà approfondito nel corso dell'incontro fissato per giovedì 26 febbraio alla Sala della Ragione del Comune di Anagni, convocato dal sindaco Bassetta sui problemi occupazionali del territorio. Alla presenza di sindaci, sindacati, lavoratori, consiglieri regionali e parlamentari, si affronteranno in particolare le vertenze Videocon e Marangoni Tyre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, per la Viedocon un progetto pilota con Valore aggiunto Lazio

FrosinoneToday è in caricamento