Anagni Anagni

Anagni, recovato il piano traffico per la qualità dell’Aria

Come anticipato nei giorni scorsi, il sindaco Fausto Bassetta ha revocato la misura delle targhe alterne nell'ambito del Piano per il risanamento della qualità dell'aria in vigore dal primo gennaio al 31 marzo 2017. Il provvedimento, quindi, non è...

Come anticipato nei giorni scorsi, il sindaco Fausto Bassetta ha revocato la misura delle targhe alterne nell'ambito del Piano per il risanamento della qualità dell'aria in vigore dal primo gennaio al 31 marzo 2017. Il provvedimento, quindi, non è più in vigore (il prossimo giorno doveva essere venerdì prossimo).

Lo stabilisce una nuova ordinanza sindacale che alleggerisce le misure adottate in quanto si sono verificate le condizioni per rimodulare i provvedimenti per il risanamento della qualità dell'aria (richiesti dalla Procura della Repubblica ai Sindaci della provincia di Frosinone a seguito di un procedimento penale sull'inquinamento del territorio).

L'ordinanza tiene conto del mutamento delle condizioni meteorologiche del mese di gennaio, caratterizzato rispetto al periodo precedente da maggiore piovosità e ventosità, fattori che contribuiscono a contenere le concentrazioni delle Pm 10 (polveri sottili). Da oltre due settimane, infatti, non si sono registrati superamenti dei contaminanti che si disperdono nell'atmosfera.

Inoltre, con la nuova ordinanza viene annullata la seconda domenica ecologica di domenica 29 gennaio, che si terrà invece il 5 febbraio 2017 in quanto il provvedimento deve coincidere con quello analogo degli altri Comuni della provincia interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, recovato il piano traffico per la qualità dell’Aria

FrosinoneToday è in caricamento